Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-02-2006, 23.17.40   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

- Il Matto -

Una piccola premessa: il Matto, è l'unico Arcano Maggiore a non avere numero, puo' quindi, essere considerato, il primo, o l'ultimo del mazzo, personalmente l'ho sempre messo all'inizio, perchè uno dei suoi principali significati è quello del viaggio… così come gli Arcani Maggiori possono simboleggiare le fasi della vita di un uomo, attribuivo l’inizio del viaggio con la nascita.
Oggi, la penso diversamente, e perché no, potrebbe simboleggiare il trait d’union tra il primo e l’ultimo, come in un cerchio… il Viaggio, non il viaggio.
Rappresenta dunque il viaggio interiore, la libertà assoluta, paragonata alla follia (se pensiamo ai folli, come gli unici che possano davvero essere liberi nelle proprie azioni, senza preoccuparsi dell’esterno), ai non condizionamenti, la sperimentazione di tutte le vie, senza fermarsi mai. Rappresenta l’entusiasmo, l’indipendenza, la liberazione da condizionamenti, nuovi progetti, o cambiamenti improvvisi,senza schemi; scelte che devono essere compiute, energia, situazioni positive, da cogliere rapidamente; in accezione negativa, puo’ significare fuga, blocchi, grosse crisi esistenziali, apatia, o l’aver imboccato la strada sbagliata, impulsività, scelte avventate.
Di recente ho invece letto, che il Matto, ci deve fare comprendere quanto il buon senso sia importante, necessario per non cercare di tentare di raggiungere mete troppo grandi, senza il giusto equilibrio.

Allego l'immagine, così possiamo vedere il simbolismo..

Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  fou.jpg
Visite: 1504
Dimensione:  15.7 KB  

Ultima modifica di RedWitch : 27-02-2006 alle ore 23.34.08.
RedWitch non č connesso