Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-03-2012, 19.47.05   #61
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
..magari diciamo le stesse cose, anche giuste, per anni ma stiamo sempre ai margini di un problema perchè l'analisi non ti permette di andare a fondo a livelli che vadano oltre lo psicologico.
Ti va di dire cosa è per te lo psicologico Luke? Andare oltre se sai veramente di esserci entrato ci sta. Non capisco bene se parli di quell'attività che fai da solo con i tuoi pensieri, perchè devi esserne sicuro di riconoscere i meccanismi psicologici, poi vai oltre. Se invece ti riferisci al lavoro terapeutico assistito allora posso dirti che in me è in quella sede che ho scoperto molto altro, tipo il mondo lontano da noi dei maestri orientali, della cultura di altre religioni, che esisteva Gurdijeff e ne ho letto un paio di libri. Se questo stesso forum mi ha attirato è perchè qualcosa di diverso proprio attraverso dalla psicologia nel mio caso era entrato dentro di me.

Scusa, non vuol essere un disappunto, cerco solo di capire a quale lavoro e a quali strumenti ti riferisci.
Volevo farti anche una domanda, se quando fai le tue riflessioni e pure quando ricapitoli lo fai in determinato ambiente, o in qualche modalità, non so, solo o con altri.

La ricapitolazione di sicuro comincio a farla in assenza di disturbi esterni , poi immagino che si possa essere più bravi.

Vorrei fare un esempio di meccanismo psicologico che si può imparare aindividuare.
Mi capita di avere abbassamenti repentini di umore che prima subivo e basta. Ho imparato che è un pensiero passato nella mia mente in una frazione di un secondo che ha intorbidito lo stato rilassato che avevo. A volte riesco a bloccare quella serie di reazioni fisiche emotive che immediatamente cambiano la chimica del mio corpo. Posso sentire anche paura, aggressività, lascio scorrere se non posso fare altro, ma di sicuro so che un pensiero una scritta, il tono di una voce, o aprire FB e vedere cose cattive che altri oubblicano (che alla prima depenno)con la scusa di metterli alla gogna. Posso avere anche tremore se ho piena visione di ciò che mi turba e lì mi è chiaro perchè sto male, ma prima parlavo dei segnali subliminari, quelli che io non sapevo mi procurassero inconsapevoli reazioni.

Scusate se ho scritto tanto, ma se parliamo solo di teoria io non capisco. Spero di non essere fuori dallo scopo del thread, e se è il caso qualcuno mi ricordi come si resta nell'ambito esoterico se è necessario, ho la solita difficoltà ad attenermici per mancanza di formazione.
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"
webetina non è connesso