Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-03-2012, 21.17.14   #64
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Ti va di dire cosa è per te lo psicologico Luke? Andare oltre se sai veramente di esserci entrato ci sta. Non capisco bene se parli di quell'attività che fai da solo con i tuoi pensieri, perchè devi esserne sicuro di riconoscere i meccanismi psicologici, poi vai oltre. Se invece ti riferisci al lavoro terapeutico assistito allora posso dirti che in me è in quella sede che ho scoperto molto altro, tipo il mondo lontano da noi dei maestri orientali, della cultura di altre religioni, che esisteva Gurdijeff e ne ho letto un paio di libri. Se questo stesso forum mi ha attirato è perchè qualcosa di diverso proprio attraverso dalla psicologia nel mio caso era entrato dentro di me.

Si tratta, come avevo già specificato, solo di lavoro di auto osservazione e di dialogo interno con e su me stesso, niente di professionale quindi.
Quote:


Scusa, non vuol essere un disappunto, cerco solo di capire a quale lavoro e a quali strumenti ti riferisci.
Volevo farti anche una domanda, se quando fai le tue riflessioni e pure quando ricapitoli lo fai in determinato ambiente, o in qualche modalità, non so, solo o con altri.

Solo soletto in camera mia.....
Solo soletto in camera mia.....quindi con tutti i limiti e gli errori che ciò può comportare.
Non so in cosa possa consistere la "ricapitolazione assistita", presumo potrebbe essere qualcosa di più che stare con uno di fianco che ci ascolta intervenendo ogni tanto, magari una cosa più ad hoc, con una persona mooolto più avanti di noi, che intuisce o vede in qualche modo svariate cose e cerca di condurci in modo utile a riprenderle.
A volte ho letto che esistono anche tecniche di agevolazione tipo un respiro particolare, o esercizi fisici particolari , ne abbiamo già parlato nel 3d apposito, possono forse essere un aiuto in più se fatte con cognizione, ma sempre partendo da un processo efficace.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 24-03-2012 alle ore 21.26.38.
luke non è connesso