Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-2012, 14.52.22   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ne approfitto per parlarne qui. Io ho cercato di fare un po' a modo mio, pur seguendo le linee generali. Mi sono messo seduto sul letto per evitare di addormentarmi ho chiuso gli occhi, e poi piegavo la testa a destra a sinistra.

Ho ripercorso la giornata all'indietro, ad un momento prima, sempre più indietro, fino a 3 giorni fa. Poi mi sono fermato all'episodio della pappagallina morta, mi è tornata in mente la morte di mio padre, poi dell'altra pappagalla, dei conigli, di tutti gli uccelli e animali che ho avuto, di alcuni parenti, fino alla mia prima esperienza con la morte.
Avevo 5 anni ed avevo un bellissimo gatto con occhi verdi smeraldo, quando è sparito perchè partiti per le vacanze, (il gatto veniva da noi, ma non era di casa nostra) lo ritrovarono morto per una strada.

Mi ricordo stavo facendo un album di figurine panini che parlava di geografia, e quando mi dicevano che era morto, io non riuscivo a capire, per me la morte era una cosa impossibile, non pensavo esistesse, e chiedevo a mia madre ": si ma non c'è un modo per farlo ritornare?"

Non so è emerso questo, sono andato troppo indietro, ho toppato qualcosa nella ricapitolazione?
EH boh...solo tu alla fine puoi valutare cosa hai fatto realmente.
Se debbo dare un mio parere, quando ricapitoli non c'è il rischio di cadere addormentati, sei troppo "attivo " e presente per correre questo rischio.
Inoltre è difficile poter pensare di ricapitolare tutto ciò che riguarda una situazione particolare in una volta sola....
Magari servono 10-15 giorni, parti dall'ultimo o dal primo episodio di un certo tipo e progressivamente anno dopo anno ricerchi solo quel tipo di episodio nel corse degli anni, ma difficilmente puoi fare tutto in una sera, ti manca il tempo e l'energia per poterlo fare.

Il rischio è di effettuare solo una lista di ricordi e quello non credo serva a molto....
Un riscontro che si può avere è se ricapitasse domani la stessa cosa (nel caso specifico tuo ovviamente mi auguro di no ) riusciresti a viverla in modo diverso, senza riprovare le stesse cose già vissute in passato , altrimenti non si può parlare di aver ricapitolato , seppur parzialmente....

Inoltre bisognerebbe, a mio parere, essre in grado di avere una visione più lucida di quella avuta in passato, una certa differenza a livello di progresso personale rispetto a prima ci deve essere, altrimenti , come ho già detto, una ricapitolazione fatta da addormentati esattamente come eravamo in passato non so quale valenza possa avere.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 25-03-2012 alle ore 14.55.24.
luke non è connesso