Discussione: Tavola Smeraldina
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-10-2005, 18.26.26   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Tavola Smeraldina

Citazione:
Originalmente inviato da Anubi
Si, avete ragione...mi sono spiegato male.
Ci riprovo: la Tavola di Smeraldo offre lo spunto a molteplici interpretazioni ed intuizioni. La si può leggere in chiave piscologica, mistica, cabbalistica, alchemica, etc. etc. Ciò è noto.
Però, in realtà, l'intenzione dell'autore di questa Tavola di Smeraldo era quella di descrivere una "tecnica", "un metodo" di realizzazione spirituale. Che poi la rappresentazione di questa tecnica sia in grado di evocare simbolismi di ogni specie e le correlate interpretazioni, è un puro effetto secondario e correlato della legge dell'analogia.
Comunque nella sostanza questo scritto non è finalizzato a mere elucubrazioni mentali e teoriche, ma nasconde una "pratica".
Secondo me.
E non ti sei spiegato bene ancora... lo sai che sono pignoletto
perchè la psicologia (non quella che gira per la maggiore adesso ovviamente) cabbala, alchimia et etc sono solo elucubrazioni mentali? Per me no e lo sai....
Però io intendevo che sia come metodo pratico che come metodo misurativo è comunque soggetta alla capacità di comprensione di chi la legge... e per capacità di comprensone massima intendo proprio.... "Io sono la tavola smeraldina"... posso esserne all'oscuro, capirlo intellettualmente o sentirlo con tutto il mio essere..... e infinite sfumature tra i tre.. questa è la differenza di comprensione che intendo.
La tavola scritta è una contrazione (intesa come riduzione ai minimi termini che è possibile per iscritto) dello stato della realtà, ma a differenza di un bignami, che fa imparare tanto in poco, questa non la si capisce senza altre basi....
L'intenzione dell'autore era di lasciare una testimonianza leggibile completamente in maniera oggettiva solo da... iniziati? Un cane che si morde la coda... se la comprendo non ho bisogno, se ne ho bisogno non la comprendo....
Testimonianza di che? Di quello che si può diventare in piena coscienza....

Capisci Era perchè non esiste un modo semplice? Esistono persone che vogliono... e che hanno pazienza
Uno non è connesso