Discussione: Quaresima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2012, 12.03.07   #71
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Un luogo sacro è un luogo consacrato al culto verso l'alto (in linea di massima quando quella è la direzione).
Sentire l'attrazione verso questi posti è anche un momento di riflessione. Non per questo significa voler o dover seguire un rituale dettato. Il Cattolicesimo ci è culturalmente vicino, lo abbiamo nel DNA o nella nostra memoria è quindi il primo richiamo che subiamo soprattuto quando si avicinano feste o celebrazioni in cui il richiamo allo Spirito è maggiore. La Quaresima poi è un momento in cui si manifesta uno dei grandi Misteri.

Arrivano dei momenti in cui si ha bisogno del "luogo" per sentire più vicino qualcosa e allora perchè non andarci? Se il rituale non lo sentiamo nostro tutto per intero, per parte mia è giusto evitare di seguirlo, ma star li male non fa, ci permette invece di osservare in noi cosa vogliamo e come lo vogliamo (questo era per me il fare) e cosa ancora ci attrae e perchè.
E' giusto per me dire "non mi sento di andare per ipocrisia".. ma andare ad ascoltare in tutti i sensi qualcosa che appartiene all'Umanità non è la stessa cosa di dire vado e torno Cattolico e se non sono Cattolico non ci posso andare. A fare la differenza è il sentimento.. Cristo non ha detto che se non sei Cattolico non puoi entrare nella sua casa e ascoltare la sua parola. Lui viene menzionato dei versetti Buddisti, nel Corano...

Alla fine quel che voglio dire è che se si avverte il bisogno di essere in un luogo sacro con o senza rito, perchè no?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso