Discussione: Alchimia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-12-2006, 14.15.43   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A92 Visualizza messaggio
L'esposizione delle cose alla radiazione notturna, ed in particolare ai raggi lunari, serve per combattere la fermentazione dei vari prodotti. Quando si prepara un prodotto alchemico, o anche spagirico, o anche semplicemente si mettono via i vasetti di frutta (ghgh), l'esposizione di questi ai raggi della luna è sufficiente a renderli sterili ed a impedire che dopo poco tempo vi siano cresciute muffe o siano marciti. La luna avrebbe quindi proprietà sterilizzanti/disinfettanti. Per sterilizzare l'acqua ad esempio sappiamo che oggisi utilizza un sistema basato su elettrodi di argento, che è il metallo tipicamente lunare. Se non erro, vi erano anche degli spazzolini da denti alla pubblicità qualche tempo fa, con componenti di argento o che rilasciavano particelle ionizzate cmq inerenti l'argento.
Però l'altro giorno Uno mi ha detto che in realtà la luna non disinfetta niente e di provare a lasciare un pezzo di formaggio ai raggi lunari per vedere come reagisce, ma io non l'ho ancora fatto. Non perche per golosità mi sia finito tutto il formaggio, ma è che qui fa cosi freddo che probabilmente qualunque prova simile sarebbe falsata dall'effetto congelamento della temperatura.
per esattezza ho cercato in tag, tu hai scritto
" è sufficiente lasciare il preparato esposto ai raggi lunari perché questi garantiscano la disinfezione del prodotto e l'eliminazione di muffe ecc"

ed io ti ho risposto

"
comunque le cose non stanno come le hai scritte... metti un formaggio fisso alla luna e vedi se non fa muffa..."

Posso farti un'analogia, certi scienziati sostengono che le mummie dell'Egitto siano tali per le condizioni climatiche del posto, in quel caso gli direi di aspettare che gli muore il gatto e di portarlo bendato così com'è in qualche sotterraneo egiziano e vedere se si mummifica.
Il senso è che la luna ha delle particolarità che unite ad altre possono aiutare la disinfezione, ma anche il sole tra l'altro, però per esempio che Luna? Va bene in tutte le fasi? Non si può dire solo che la luna disinfetta altrimenti i feriti basterebbe esporli alla luna..... sai che setticemie?

Altro spunto, sapevi/te che la luna sbiadisce i colori delle pitture più del sole che sembrerebbe più incisivo in tal senso? Posso farvi un esempio che potrebbe essere facilmente rintracciabile e studiato autonomamente, i cartellini aperto/chiuso di certi negozi, quelli vecchi con un lamierino pitturato/stampato, la parte "Aperto" è esposta generalmente al sole, la parte "Chiuso" alla luna, un cartellino che abbia un pò di anni sarà più sbiadito nella parte chiuso/lunare
Uno non è connesso