Discussione: Tavola Smeraldina
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-06-2005, 14.18.19   #3
Smashan
Cittadino/a
 
L'avatar di Smashan
 
Data registrazione: 18-04-2005
Messaggi: 130
Predefinito

Anche su XmX era venuta fuori questa discussione. Sperando che possa essere utile (si accettano critiche...Uno, non fare il timido ), posto qui di seguito una breve interpretazione che ho dato di questo sunto delle tavole che Era ha postato.

Nei primi due è contemplato il concetto che, ovviamente, tutto ciò che è stato emanato dal Principio, fa parte dello stesso, nelle sue molteplici sfaccettature. Il fatto che ciò che in alto corrisponde a ciò che è in basso e viceversa, si tratta di uno stato di coscienza.
Mi viene in mente l'Albero della vita cabalistico. Esso rappresenta sia l'uomo che l'universo, ed è composto da dieci sfere (emanazioni appunto). L'uomo deve fare un viaggio da Malkuth (il Regno) a Kether (Corona). Una volta arrivato a Kether, la più Sublime delle emanazioni del principio, si rendo conto di essere nuovamente su Malkuth, ma con uno stato di coscienza che racchiude la comprensione del tutto (Ain Soph Aur). Dunque è contemplata la circolarità delle cose, ogni punto è equidistante dal centro, ma ne fa parte racchiudendolo come un uovo, o un grembo. Quel punto è sia l'uomo in potenza (feto), che il centro dell'Universo, il Tutto. Il Sole infatti è rappresentato astrologicamente come un cerchio con un puntino al centro.
Il Sole è infatti il Padre.

Il Sole e la Luna nel loro mistico matrimonio generano l'Androgino immortale, il Perfetto al di là della perfezione, poichè, in soldoni, in lui coesisteranno nature opposte e complementari. I due principi emanati dall'Uno. Qui entra in gioco il soffio del vento, che è colui che annuncia la nascita del perfetto. Nei cristiani assumerà il significato mercuriale investito da Pneuma Aghion (Spirito Santo...Pneuma significa proprio "soffio"). Il soffio vitale è l'equivalente del potere creativo dello sperma (a livello microcosmico, ma come in alto così in basso hehe ).
Il Grembo è la Terra, che conserva il frutto fino alla nascita. Tutto questo si attua attraverso la volontà, divina e umana (Thelema). Perciò in esso è contenuto il seme del principio di "tutto il mondo".

La sua forza è intera, cioè completa, solamente se ha il riscontro nella materialità, cioè se viene "messa a terra". In magia ad esempio il concetto di "Messa a terra" è fondamentale, poichè è il raccoglimento del frutto, dopo aver dichiarato ed applicato in altre dimensioni la Volontà. Se rimane solo metafisico non è completo, poichè non sarebbe contemplata la materialità. E come in alto così è in basso hehehe.

Il concetto di separare il fuoco (ciò che crea e distrugge) dalla Terra (il creato), è il procedimento di divisione, contemplazione e riunione. Dall'Uno al due viene il Tre, perfetto.
Il sottile dallo spesso è determinante dell'indagare la realtà delle cose, nelle sue differenze, che in ogni caso sono parti che devono essere prese come risultanti di un unico "soggetto contemplato". E' il potere della critica, il primo passo per comprendere la Giustizia.

"Egli sale dalla Terra al cielo e nuovamente ridiscende in Terra ed egli riceve forza dalle cose superiori ed inferiori."
Mi vengono in mente i versi di A.O.Spare:
"Ho mandato la mia anima nell'Infinito,
a tradurre qualche lettera dell'Aldilà.
Ella subito è tornata
e mi ha detto che io stesso sono Paradiso e Inferno".
E' difficile poter spiegare questa frase in maniera razionale e logica. In ogni caso è un'altra risultante dell'unione che ha da venire.
Questo può essere fatto solo attraverso l'opera mercuriale di comunicazione tra Dio e l'uomo. Il principio che dialoga e si unisce con la sua emanazione. Il Corpus Hermeticum è più chiaro (sempre attribuito a Ermete).

Grazie a questo procedimento si ottiene la Gloria più sublime, e la luce pone fine all'oscurità (Se vogliamo a livello micro-microcosmico è l'inconscio che diventa un tuttuno con il conscio, affinchè si ottenga una completa conoscenza della propria psiche. Dunque tutta la nostra oscurità è resa limpida e superata).


Lo stesso per il verso seguente.
Le emanazioni Geburah (Forza) e Chesed (Grazia), sono unite alla sfera del Sole, che è la Bellezza più sublime, nel centro "nascosto" di noi stessi e dell'universo (questo è il penetrare ogni cosa solida e sottile).

Il mondo è stato creato attraverso le emanazioni, la giustizia e la forza della volontà divina.

Questo testo è il mezzo per ritornare al Principio. Seguendo i precetti scritti non si potrà sbagliare.

Riguardo il nome, Ermete diventa Hermes (mercurio), colui che porta il messaggio divino alla Terra, il collante fra i tre regni. Dunque Tre volte grandissimo. Regno superno, regno terreno e regno infero.

L'operazione del Sole l'aveva compiuta nei primi passi. Continuando a spiegare come è stato creato tutto e come tornare ad esso ha perfezionato l'opera.
Smashan non è connesso