Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-08-2009, 23.49.20   #59
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio


Quante cose si fanno che non vorremo fare per paura di perdere l’amore?
Se l’altro mi giudica male smetterà di amarmi?
Allora avrò paura del giudizio. E avrò paura di tutti quelli che mi giudicano perché se arriveranno tutti ad avere lo stesso giudizio negativo su di me perderò l’amore.
Però è anche vero che quando io giudico perdo l’amore che dovrei avere, che dovrei sentire nei confronti del giudicato. Perché il giudizio è una distanza che abbiamo preso da noi stessi.
Da dove arriva questa sensazione di perdere l’amore?
Qualcuno ha detto: il bimbo ingloba il genitore cattivo(o esigente, perfezionista) dentro si se. Oppure: il bambino che subisce un torto dal genitore , non potendo accettare che l'altro sia cattivo , immagina che sia sua la colpa, sempre. Si annida in entrambi i casi , una figura non buona dentro di noi, e ce la si ritrova, senza che il genitore centri più, tutta la vita a rompere le scatole.
Seconda cosa, pensavo a tre categorie di persone, in riferimento al perfezionista che però sa di non essere perfetto: a)le persone che meritano distanza da noi stessi, b)quelle che sono insignificanti e di cui non ci si occupa, e c) coloro che invece riteniamo più perfetti e dalle quali temiamo ci venga ritirato l'amore se ci si comporta male. Come se l'amore lo richiedessimo proprio alle persone che riteniamo migliori di noi stessi, perchè un desiderio di elevazione è li come sottofondo. Ecco che il loro giudizio ci ferisce e ci fa temere il rifiuto, addirittura di perdere l'amore.
Mi chiedo in merito alla domanda da dove arrivi la paura di perdere l'amore, quanto ci sentiamo adeguati alle persone da cui lo abbiamo desiderato e magari ottenuto.
Quanto si è a contatto con quella parte “no” che da qualche angolo tiranneggia all'insaputa.. Poterla sgominare,guardarla in faccia...
La stessa parte che spesso ci fa rifiutare l'amore, perchè pensiamo sia troppo per noi.
Sono pensieri che mi appartengono Griselda, ma che mi sono venuti in mente ancora leggendo il tuo interessante ,complesso, sofferto post. Anche se poi si ritorna alle cose normali di tutti i giorni, ma sta scritto lì. Hai tirato un sasso, questa è un' piccola onda di ritorno.

Ultima modifica di webetina : 20-08-2009 alle ore 23.55.42.
webetina non è connesso