Discussione: Vibrazioni e pensieri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-08-2010, 15.36.34   #94
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Dopo questo lungo escursus sul processo alle intenzioni di tutti e sull'analisi approfondita per quanto superficiale dei bisogni altrui torniamo in tema senza farci distrarre ulteriormente e parliamo delle cose che ci interessa davvero indagare e lasciando che il secchio si pulisca.

Vorrei tronare a monte con la domanda che ponevo sul pensiero e le idee:


Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Esco un attimo dalle domande di ray perchè vorrei capire la differenza tra un pensiero reale e un'idea.
Da etimo idea è affine a vedere, conoscere e sapere. Mi piace la derivazione di vedere perchè da proprio l'impressione che un'idea sia velocissima e fulminea come un lampo.. di genio. Ma per poter far spazio ad un'idea bisogna concentrarsi, cercarla... e attirare materia affinchè arrivi. Per cui non capisco la differenza tra attirare un pensiero reale e un'idea.

Edit: nell'altro thread Uno parla di idee spontanee, ma non bisogna comunque avere un buon terreno affinchè arrivino?
Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Un pensiero, perchè sia reale, lo devi creare, non attirare.

e da questo link Uno risponde così:

Citazione:
L'idea ed i pensieri hanno origine diversa, l'ispirazione ancor diversa.
Volendo semplificare l'idea arriva dalla non materia, il pensiero dalla protomateria e l'ispirazione è pienamente materiale.
Ma questa classificazione a te non dirà nulla.

Con questa sopra Uno risponde però vorrei approfondire per vedere se ho capito e se le associazioni che ho fatto quadrano e hanno un senso.

Un'idea arriva dalla non materia, mi è difficile da inquadrare. Mi verrebbe da dire che è presente nel mondo delle idee e che il mondo delle idee venendo da li non è manifesto, per cui tutto ciò che è un'idea è come fosse una grazie divina che deriva dall'assoluto. Il terreno per questa idee è spianato dalla concentrazione a voler formare un pensiero che attira l'idea per creare o formare un pensiero da essa derivato per questo un pensiero è protomateria, materia prima.
L'ispirazione..... mi da l'idea di qualcosa che entra dentro di noi, da qualcosa di esterno e per questo deriva già da una forma e dalla materia che ci circonda, per un pensiero non creato da noi ma già pronto da utilizzare.
Sole non è connesso