Discussione: La spesa a rate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-02-2008, 16.54.34   #2
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Siamo arrivati anche alla spesa a rate, bene... probabilmente se si continua di questo passo in un'altra decina d'anni si arriverà al loro piano finale che prevede la sparizione del "denaro fisico" e un mondo in cui tutti gli acquisti si fanno solo con "denaro virtuale". Questo significa che ci controlleranno in maniera totale, ogni spostamento di soldi sarà registrato e potranno farci i conti in tasca più di quanto non sappiamo fare noi da soli ora...
Al di là di una chiara operazione di marketing, ("oggi mille persone sono andate dal parrucchiere? allora bisogna investire nel settore di prodotti per capelli..") la cosa nasconde un ben più grave intento: vogliono farci perdere completamente coscienza dei nostri soldi, di quanti ne abbiamo, di quanti ne dobbiamo, etc etc...

Fintanto che ognuno teneva i soldi sotto al materasso, l'economia personale funzionava in modo impeccabile. Vedevamo fisicamente i nostri soldi muoversi, vedevamo la "cassa" impoverirsi ogni volta che ne prelevavamo un po' per fare i nostri acquisti, e arricchirsi ogni volta che depositavamo il nuovo stipendio. Avevamo insomma una chiara visione di quello che era il nostro capitale, e ogni nuovo movimento veniva fatto in coscienza.
Adesso invece, col "pagherai a luglio" (ma perchè non posso iniziare a pagare subito che poi a luglio non mi ricorderò nemmeno più per cosa sto pagando??), con le comode rate diluite nel tempo a bassi interessi, non solo c'è un reale impoverimento personale, ma si rischia di perdere completamente coscienza dei soldi e del loro valore (magari che sia proprio questo quello che vogliono? )

Io ho avuto la carta di credito per due anni, e sebbene cercavo di tenere le mie finanze sotto controllo, (e ripeto, MIE) ho dovuto ammettere che era impossibile... Uscite di trenta euro per un acquisto fatto due mesi prima, commissioni, interessi vari... Insomma, niente di chè, ognuno è libero di fare come gli pare, ma io personalmente l'ho chiusa. Non sapere quanti soldi ho realmente in conto, (perchè l'estratto te lo fanno del mese prima e quindi non sono ancora aggiornate le uscite di questo mese) e dover quindi tenere tutto a mente, (salvo poi incappare nella classica domanda: "ma quella cosa l'ho comprata al primo di questo mese, o al 29 dello scorso?"), e trovarsi così spesso in rosso il mese dopo, tutte queste cose insomma mi hanno fatto preferire avere il quadro generale sotto agli occhi, soldi fisici, tangibili, nel portafoglio, o al massimo in un semplice conto corrente (impossibile non averlo oggi) dove comunque il tutto è più gestibile senza fare i ragionieri di se stessi per professione...

Impoverimento di finanze e di coscienza, questo vedo nel futuro se ognuno nel proprio piccolo non cerca di fare qualcosa per fermare il dilagare di questa "comoda" moda...
Kael non è connesso