Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-05-2011, 12.23.48   #28
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Bisogna dire che purtroppo una volta che il numero di telefono è stato dato da qualche parte questo potrebbe aver iniziato a girare e potrebbero averlo quelli che non seguono le regole.
Io è già da un pò che seguo una regola simile per il telefono come per gli indirizzi mail.
Per le mail non do mai un indirizzo che mi interessa se non sono più che sicuro della serietà del sito, per il telefono invece a casa non sono in elenco e lo do solo a conoscenti fidati. Ogni volta che è obbligatorio darlo a uffici (compresi quelli comunali, statali etc) do il numero di cellulare, almeno prima di tutto è acceso quando voglio, secondo se proprio fosse necessario potrei cambiarlo.
Con il telefono fisso costa un centinaio di euro cambiare il numero (almeno l'ultima volta che mi è servito).

Ma l'assurdità della legge sulla privacy raggiunge livelli stellari.
Non ricordo se l'ho già scritto, ma tempo fa mi capitò una cosa incredibile. Un nuovo istituto di credito ha aperto una filiale nella mia piccola cittadina. Mi arrivò sul lavoro un invito per l'inaugurazione e mi chiesi quanto in regola erano con la privacy visto che io non sono mai stato loro cliente e teoricamente non avrebbero dovuto avere i miei dati anche quelli professionali sono facilmente recuperabili (es. camera di commercio dove ho la p.iva registrata).
Aperta la busta sono rimasto di stucco. In pratica c'era un bigliettino aggiunto proprio per la privacy che diceva che avevano recuperato i dati da elenchi telefonici del ... non ricordo, probabilmente prima del 2000 mi pare, comunque una data di diversi anni prima, in sostanza prima della legge sulla privacy. Quindi in sintesi (era scritto meglio e più "legalese") visto che all'epoca la legge non cera e non è retroattiva etc....

Date meno dati possibili, tranne quando indispensabile e/o con chi vi fidate, perchè la legge sulla privacy non serve a tutelare i cittadini ma ad evitare problemi a chi raccoglie certe informazioni ma ha come appoggio qualche modulo firmato.
Le uniche aziende che la rispettano sono quelle piccole, aziende che temono problemi, aziende di cui paradossalmente magari ci potevano interessare le proposte commerciali.
Quindi (anche se è fuori tema) in questa legge ci vedo, senza dietrologia, non è che c'è un potere che ha deciso in tal senso, forse, anche un altro modo per agevolare le grandi imprese e togliere sempre più potere alle piccole che non possono permettersi uno studio legale 24x7.
Uno non è connesso