Discussione: Mescere e Strofinare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-03-2010, 19.20.00   #17
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E' una delle cose che nella vita di tutti i giorni spesso invertiamo.
Imparare a distinguere quando occorre una e quando occorre l'altra è utilissimo in tutti i settori della vita e anche nelle cose dello Spirito e dell'Esoterismo.

Figurativamente avrete già chiaro che per mescere due cose queste debbono trovarsi allo stato liquido mentre per strofinarle debbono essere allo stato solido. Per la precisione più che di liquido e di solido dobbiamo parlare di stati della materia in cui almeno una delle sostanza coinvolte ha un confine impermeabile oppure no. Per esempio posso strofinare la sabbia su una pietra perchè la pietra non permette alla sabbia di penetrare anche se la sabbia non è un solido unito. Se la pietra penetra la sabbia comunque rimane corpo a se stante.

Adesso faccio qualche esempio per vedere alcune altre differenze tra le due cose.
Se mescolo un liquido bianco con uno nero viene fuori un grigetto, per quanto bianco io verserò il risultato, il composto finale, non diventerà mai bianco, per quanto nero io verserò il composto finale non sarà mai nero assoluto anche se potrà sembrarlo.
Se invece prendo di pietre, una bianca ed una nera, posso solo strofinarle (o sbatterle, che però è un tentativo di strofinio più forte, violento etc) ma non uscirà mai un grigietto.

Se mescolo argento ed oro fusi verrà fuori una lega, se strofino un braccialetto di argento su uno d'oro (ok non saranno mai puri saranno già leghe, ma è un esempio) non verrà fuori una nuova lega.

Quasi quasi mi fermerei un momento, sono certo che qualcuno riesce già ad intravedere una delle leggi che regolano l'universo, come questa si sviluppa nella creazione ed anche come può esserci di aiuto.
Per mescere ci vuole il fuoco lo strofinare invece lo crea.
Cercavo esempi nella vita di tutti i giorni ma a parte Stella non ce ne sono altri.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso