Discussione: Andando per... musica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-12-2010, 02.16.35   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Andando per... musica

Mi piacerebbe riuscire di condividere con voi qualche piccola gita che ogni tanto faccio nella musica, spesso improvvisando le strade... cosa che a volte porta a scoprire angoli sconosciuti e bellissimi o che comunque lasciano qualcosa.
E mi piacerebbe seguire i vostri se ne fate (magari vedendo come faccio io vi inventate un vostro modo).
Quindi chiacchiererò di brani e canzoni e per ognuno o quasi vi dirò cosa cercare su youtube per seguire la strada che ho fatto, o per provarne un'altra.

Dato il periodo ed altri tread che lo spirito natalizio ha prodotto, inizio da un pezzo connesso in qualche modo a questo spirito.

C'è un grande, che forse è un grandissimo e si chiama Leonard Cohen. Tra i tanti capolavori ha scritto un pezzo che ha preso una vita sua, scollegandosi dal suo autore, senza che per altro lui si sia opposto in qualche modo a questa crescita.
Il pezzo si chiama Hallelujah.
[cercare "hallelujah leonard cohen" e cliccare sulla versione che dura 7.20, dove c'è lui vecchio in giacca e cappello]

Ebbene questo pezzo è stato interpretato da tantissimi, grandi medi e piccoli, e tantissime sono quindi le versioni che esistono. Tra queste, quella che è stata considerata la migliore, anche da Cohen, è quella di Jeff Buckley... lui, la sua chitarra (arriva alla melodia iniziale con un giro pazzesco) e la sua misurata disperazione.
[cercare "hallelujah jeff buckley" e scegliere il video che dura 6.34].

Dicevo che è stata considerata la migliore... questo fino a che una voce rock non ha prestato la sua sopraggiunta maturità al pezzo, facendo cambiare idea allo stesso Cohen. E' davvero migliore? E' molto diversa... il dibattito è aperto. Io trovo che quel violino sia stato un tocco di classe tanto riuscito quanto inaspettato... da Bon Jovi.
[cercare "hallelujah bon jovi" e cliccare il video che dura 6.01]

Ma prima di decidere quale è la migliore dovete sentire questa. Mi raccomando di non guardarla però. Il tizio con la chitarra in mano, quello che sembra due, è uno dei più grandi bluesman esistenti: è grasso, bianco, rende sexi qualsiasi cosa canti compreso l'elenco del telefono, fa parlare quella chitarra come solo lui sa fare pigiando quei salsicciotti che ha per dita come se fossero fusi e si chiama Popa Chubby.
[cercare "hallelujah popa chubby" e cliccare su quella che porta la dicitura "version VI"... dura 5.26]
Prende Hallelujah come fosse uno standard! Imperdibile...


Al prossimo giro


Ultima modifica di Ray : 14-12-2010 alle ore 02.21.44.
Ray non è connesso