Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2008, 13.59.42   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,694
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
anni fa fresca fresca di pc...e assolutamente ignorante in materia (non è cambiato granchè) mi trovai nella chat di un sito specifico che trattava il naturale...cure...alimentazione ecc...nulla da dire sul sito in questione...sulla chat si (che per altro venne chiusa quasi subito dopo il fattaccio) una situazione di copia/incolla discussione...che andava a ledere una delle parti (è anche vero che quest'ultima ha piantato grane ovunque si sia recata) cio non toglie che un danno è stato fatto...questa era una piccola storia di ripicche e "vendette"...ma anche così ci sarà qualcuno che a torto o ragione farà del male...come dice Sole..al do la delle leggi occorerebbe più testa e pìù onesta...
Ma come è andata a finire? Sono arrivati alle vie legali e se si, chi ha vinto?

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Da profana vorrei aggiungere che non capisco come possa essere esibita come prova un qualcosa che può in diversi modi non appartenere all'imputato.
Una chat o anche una mail intestataria può essere manomessa, o comunque essere usata da terzi, ok che qui nasce la responsabilità ma esistono anche persone che entrano nel pc altrui e scoprendo password fanno ciò che più a loro aggrada. Ma semplicemente se voi stampate una conversazione di chat su un qualsiasi foglio di scrittura potrete cancellare ed inserire a vostro piacere ciò che più vi aggrada. Quindi non va come prova.
In seconda battuta il nick è mio ma chi mi dice che lo ha usato qualcun altro?
Cioè non mi pare ci siano i presupposti per far si che una conversazione con il pc diventi una prova sostenibile e incontrovertibile.
Su questo sono tecnicamente d'accordo chat o mail normali si possono modificare in ogni modo, l'unico modo per garantire la provabilità sarebbe un sistema criptato a chiave privata, in cui quando cifro la conversazione con la mia chiave la "marchio" e e se si conservano sia il cifrato che il decifrato non può essere manomesso (almeno con la tecnologia ed il software di oggi) o comunque provato che è cifrato con chiave di altri.
Uno non è connesso