Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-09-2011, 13.19.00   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Gli "-ismi" sono tutti porcherie?

Questione che è emersa in altri tread e che fa parte periodicamente di molti discorsi. Ho pensato che quindi possa tornare utile anche una discussione specifica oltre ai vari pezzi sparsi in giro.

In uno di questi tread Uno dice che bisognerebbe vederli uno a uno per capirli a fondo e quindi, eventualmente, determinare se sono o meno porcherie. Possiamo vederli anche uno a uno e forse, contemporaneamente, possiamo vedere se il discorso è generalizzabile su qualche punto.

Come prima cosa propongo alcune delle dualità che sono emerse e magari ne metto qualcuna che mi piacerebbe vedere. In effetti, anche solo leggendo le parole, la sensazione è parecchio diversa:
Assistenza - assistenzialismo
Bontà - buonismo
Presenza - presenzialismo
(ovvio che l'elenco può essere lunghissimo)

In linea generale, a prima vista, a me pare che gli "-ismi" siano simulazioni delle parole da cui derivano volti ad ottenere i benefici delle stesse senza pagarne il dazio... insomma qualcosa di simile alle ipocrisie.
Mi sembra anche che siano espressioni di un partito preso, un atteggiamento adottato, che fa rispondere nello stesso modo ad un numero molto ampio di stimoli, alla fin fine rinunciando al discernimento.
Certo che se trovo una cosa che mi pare buona, mettiamo appunto l'assisenza o la bontà stessa, tendo ad adottarla come comportamento... par sensata la cosa. Purchè non diventi una sorta di risposta automatica che deve per forza andare bene in qualunque occasione... gli ismi tendono a diventare assolut-ismi.

Bon, appena introdotto, c'è moltissimo da dire.
__________________

Ray non è connesso