Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-11-2011, 20.18.04   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio

Quello che non mi permette di risolvere alcuni problemi è l'empasse tra due soluzioni possibili e l'incapacità di rinunciare (perdita) ad una delle due quindi scegliere.
Al di là dei risvolti psicologici che possono causare un problema nel problema (in effetti alcuni problemi rimandano ad altri... non tutti sono semplici ma complessi) questa cosa che dici è un aspetto interessante: un problema con più soluzioni.
Nulla di strano... viene normale pensare che un problema possa avere più di una soluzione.

Tu però sostieni che scegliere tra le soluzioni possibili può divenire anch'esso un problema.

Tra due diverse soluzioni o una è migliore dell'altra, oppure sono equivalenti... ma io credo che il secondo caso sia praticamente inesistente. Se due soluzioni sono equivalenti sono la stessa soluzione.
Se invece una è migliore di un'altra beh, sarebbe meglio adottare la migliore.
Ma cosa rende una soluzione migliore di un'altra? Possono essere vari i fattori: essere più facile da eseguire, dare un risultato milgiore, costare meno in termini di risorse, eccetera.

Purtroppo a volte per sapere quale sia la soluzione migliore occorre percorrere entrambe le strade, almeno un po', e confrontare.

Non c'è neanche bisogno di dire che non attuarne alcuna lascia il problema invariato....
__________________

Ray non è connesso