Discussione: Offendere-offendersi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-02-2007, 11.39.40   #44
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
A questo punto subentra un'altra parte della discussione realmente trascurata: Perchè Offendiamo?

Un lato della motivazione l'ho data io pur dicendo che offendere non è il termine adatto, sull'altro lato Ray ha solo accennato ad un desiderio più o meno conscio di ferire.... ma da cosa scaturisce questo desiderio? Qual'è lo scopo più o meno conscio che ci prefiggiamo?

Dialetticamente si potrebbe dire con facilità (così vi tolgo una risposta troppo facile/semplice) che non voglio affaticarmi ad arrivare all'altezza di una determinata qualità altrui che invidio e allora cerco di abbassare l'altro... ma per comprendere il meccanismo non basta.... seppur non errato di fondo si può approfondire.
Quando offendiamo, più o meno volontariamente, credo che a volte ci sia un meccanismo di difesa.. se mi sento scoperta, più debole di chi ho davanti, cerco di scoprire l'altra parte e se non posso farlo diversamente.. offendo, cerco un punto debole. Attacco per difendermi da qualcosa di cui ho paura e che vedo in te.. e se non ho altri appigli provo a bucare in una tua possibile debolezza..
RedWitch non è connesso