Discussione: Costanza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-01-2008, 17.06.21   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Provo a risponderti:

Nella vita ci sono tante attività, una moltitudine di cose che occorre fare, ma che umanamente è impossibile padroneggiarle tutte.

Occorre quindi partire con le attività che non sono ci sono utili ma ci piacciono anche.

Se vado in palestra perchè mi piace e mi rilassa, è diverso perchè devo andarci per dimagrire.
Dovremmo inanzitutto fare quelle cose che siano più spontanee e naturali possibili.

Tuttavia però è vero anche che la società ti impone anche di fare determinate cose che non ci piacciono. Quando capita di fare queste cose, dobbiamo trovare comunque una motivazione per farla, che non sia però quella del senso del dovere.

Non tutti nasciamo con la stessa costanza, in astrologia addirittura dipende anche molto dal segno di nascita, alcune persone riescono a ottenere risultati buoni con sforzi intensi ma brevi, altre con sforzi costanti e prolungati.

Il primo lavoro di analisi che poi farei è quello di captare cosa indebolisce la costanza che è molto legata alle dimensioni di temperanza, pazienza e volontà.

In genere quando c'è mancanza di costanza, il "peccato" è la gola e la pigrizia. La gola vorrebbe che noi ottenessimo tutto subito, con avidità, e si sa che nella fretta si impara poco.
La pigrizia ci distoglie con altre attività inutili che indeboliscono la voglia di fare le cose.

Per quanto mi riguarda ( quindi vale solo per me)

ho notato che perdo costanza nelle cose, quando c'è un piccolo contrattempo, mi deprimo un po' e comincio non solo a non lavorare sulle cose, ma a distruggere anche quei risultati con fatica raggiunti.

Quindi forse prima di sapere come acquisire la costanza, dobbiamo comprendere come non disperdela. Se riuscissimo ad avere anche poca costanza, ma sempre è gia un passo avanti!

Astral non è connesso