Discussione: Costanza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-01-2008, 18.56.13   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Provo a risponderti:

Nella vita ci sono tante attività, una moltitudine di cose che occorre fare, ma che umanamente è impossibile padroneggiarle tutte.

Occorre quindi partire con le attività che non sono ci sono utili ma ci piacciono anche.

Se vado in palestra perchè mi piace e mi rilassa, è diverso perchè devo andarci per dimagrire.
Dovremmo inanzitutto fare quelle cose che siano più spontanee e naturali possibili.
Per padroneggiarle intendi seguirle tutte con costanza?
sì sono d'accordo, per questo secondo me è necessario capire cosa ci interessa veramente (al di là del fatto che comunque dovrò lavorare per vivere, tenere in ordine una casa se la ho ecc).
Per esempio Astral, a me è capitato di essere attratta da "tutto" .. e di provare a fare tante cose, ma di non essere costante praticamente in nulla. Così conosco tante cosette (parlo di hobby, tipo confezionare candele, la pasta al sale etc) ma tutte in maniera superficiale. Un minimissimo di tecnica, un po' di "pasticci" quando era il momento del "mipiacetantissimofacciotutto " e poi finisce lì (adesso sto riprendendo alcune cose, giusto a livello di hobby, chissà se stavolta riesco ad insistere un po'..)

Poi è vero che ci sono cose che sono più naturali, ma come hai detto non ci sono solo quelle nella vita, e soprattutto, con la scusa del "se non mi piace" le lascio da parte, a voglia.. è anche vero che se una cosa ci interessa veramente le forze per farle con costanza la troviamo.
Se volessi davvero dimagrire, userei quella spinta per andare in palestra. Se invece "sì.. sono a dieta ma ci scappa il cioccolatino tanto devo perdere due chili.. e in palestra ci vado domani.." ho imparato vedendolo su di me che sono tutte scuse , che mi do quando non sono convinta di quello che sto facendo. Magari lo vorrei, ma vorrei è diverso da voglio.

Citazione:
Il primo lavoro di analisi che poi farei è quello di captare cosa indebolisce la costanza che è molto legata alle dimensioni di temperanza, pazienza e volontà.

In genere quando c'è mancanza di costanza, il "peccato" è la gola e la pigrizia. La gola vorrebbe che noi ottenessimo tutto subito, con avidità, e si sa che nella fretta si impara poco.
La pigrizia ci distoglie con altre attività inutili che indeboliscono la voglia di fare le cose.

Per quanto mi riguarda ( quindi vale solo per me)

ho notato che perdo costanza nelle cose, quando c'è un piccolo contrattempo, mi deprimo un po' e comincio non solo a non lavorare sulle cose, ma a distruggere anche quei risultati con fatica raggiunti.

Quindi forse prima di sapere come acquisire la costanza, dobbiamo comprendere come non disperdela. Se riuscissimo ad avere anche poca costanza, ma sempre è gia un passo avanti!

Non credo che la costanza si possa disperdere..
ma che disperdiamo l'energia che invece dovremmo mettere in una determinata cosa .. la costanza puo' solo che aumentare se ben "allenata", diversamente se ci facciamo prendere dalla pigrizia, poca volontà e altro.. non c'è costanza.. e credo che tutto possa essere migliorabile ...
sono d'accordo, che si debbano riconoscere in noi anche le altre mancanze per poterci lavorare sopra

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Analizzando la parola mi vien ( kael docet) co-stanza similare a co-stante, co- insieme, stante- fermo, quindi avere la capacità di restare fermi insieme. Co-stanza insieme nella stessa stanza, ovvero come se tutti i piccoli io ubbidissero per restare la, non facendoli andare in giro a comandare alternandosi in faccio non faccio mi piace non mi piace ho voglia di questo non ho voglia di quello, insomma farli rimanere fermi e fare quello che si è prefissi di fare senza ascoltarli gridano gridano ma li ho chiusi nella stanza e non li ascolto faccio costanza. Un po' pittoresco ma mi piace.
Mi piace molto Gris questa visione... far rimanere insieme tutte quelle parti di noi , come se le concentrassimo in un unico punto.. in modo che collaborino..

RedWitch non è connesso