Discussione: Costanza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-02-2008, 02.16.36   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio

Quello che ho notato in me è che spesso non è che mi manchi la voglia di fare la cosa, è arrivare a farla che mi pesa.
Nell'esempio che ho fatto della palestra (che ho sperimentato), non era l'idea dell'ora della palestra che mi frenava, era andarci! Perchè poi una volta che ero lì mi divertivo, facevo volentieri l'ora di palestra.
Potrei applicare sta cosa a quasi tutti gli ambiti della mia vita. Se voglio leggere un libro, a volte non ho voglia di farlo, non ho voglia di iniziare, perchè se comincio poi mi piace leggere.
Ecco che allora lo sforzo che devo fare non è nel momento in cui faccio la cosa, ma nel momento precedente.
A voi capita così?
Si mi capita uguale. Quando andavo a scuola il momento peggiore era cominciare a fare i compiti. Quando arrivo in ufficio il momento più antipatico è iniziare la prima cosa da fare. E così via...
Iniziare è uno sforzo notevole, non per niente nell'accenzione dell'automobile si consuma tanto benzina, no? Innescare la fiammella che porta avanti poi il processo. Ci vorrebbe la chiave...

Però poi arriva un momento peggiore di quello dell'avvio del motore, è quello del metà percorso, quando ormai l'abitudine ad iniziare c'è ma subentra la noia della ripetitività, ma questo è altro argomento.

L'interesse e la presenza/ricordo di se è fondamentale, solo che forse lo focalizziamo tropo nella cosa che stiamo facendo, se invece provassimo a decenntrarlo un pò, forse verrebbe più semplice. Ad esempio: non sono troppo interessata a parlare dell'ultima moda e non ho voglia di iniziare il discorso con delle persone, ma metto in moto l'auto perchè sono interessata ad osservarmi e lavorare su di me in quel senso.. non se sono riuscita a rendere.
Non sono interessataq veramente a fare candele perchè non ne trovo il senso, il fine.. ma se lo giudico un qualcosa a cui dare un fine allora sto ferma, sono quindi più interessata ad imparare e scoprire come fare meglio a come inventare.. ecc ecc
Insomma il mio interesse e amore è verso me in qualsiasi tipo di manifestazione si presenti.

A parole....

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso