Discussione: Costanza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-02-2008, 10.33.49   #25
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Invece la volontà significa sempre rinuncia a qualcosa, se voglio vedere la tv devo rinunciare a leggere un libro e viceversa... finchè rimaniamo in un esempio così semplice è facile capire e vedere come la cosa si muove, si definisce. Il problema nasce quando abbiamo tutte le variabili del vivere quotidiano in gioco, allora non ci rendiamo conto che 50.000 (è un esempio, se li contiamo seriamente sono di più) piccoli gesti che compiamo in un giorno ci consumano energia, interesse, attenzione, e perdipiù se li analizziamo attentamente sono inutili e senza scopo.
E' in sostanza un discorso economico, ciò che spendo in cose inutili non posso spenderlo in ciò che vorrei... quindi come per comprare gli oggetti: o risparmio prima o pago dopo a debito. Non sempre ci è possibile scegliere, non comletamente, come nel quotidiano non ti danno un finanziamento se non hai almeno qualcosa (almeno in un sistema economico non degenerato, oggi invece sta cambiando), quella è la garanzia che sei capace di lavorare e risparmiare.
Quindi un pò bisogna risparmiare, superato quell'inizio si può decidere se comprare solo con il già risparmiato o a credito.


oh questo post mi sà che è meglio se me lo comincio a ripetere come un mantra eh capo?

dafne non è connesso