Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-01-2011, 01.41.42   #21
AzzeccaGarbugli
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di AzzeccaGarbugli
 
Data registrazione: 10-06-2008
Messaggi: 33
Predefinito

Purtroppo Nefertiti mi risulta molto difficile continuare a risponderti perchè le informazioni che mi dai sono contraddittorie e incomplete ....... il Giudice non ha convalidato lo sfratto ma non mi dici il motivo. Non può essere a causa dell'avvenuto pagamento dato sì che questo , nel caso di contratto ad uso diverso dall'abitazione , se intervenuto dopo la notifica della citazione ( e tu precisi che è avvenuto 10 giorni dopo ) non sana la morosità e quindi il locatore può insistere sulla convalida. Non mi dici se il conduttore si è costituito con un legale sostenendo la non gravità dell'inadempimento , nel qual caso però l'avvocato che ti segue avrebbe potuto chiedere la conversione del rito ed insistere nella risoluzione del contratto per inadempimento . Poi parli di una possibilità di essere condannata alle spese .Se il procedimento si è concluso perchè il giudice non ha convalidato lo sfratto .... come può entrarci una tua eventuale condanna alle spese ? Credo più probabile che il giudice alla prima udienza non abbia convalidato lo sfratto perchè c'è stata la costituzione in giudizio del conduttore con un suo legale , che sia pendente pertanto una causa di accertamento dell'inadempimento e che il tuo avvocato ti abbia avvertita, come corretto, che in caso di esito negativo potresti anche essere condannata alle spese.
Per quanto riguarda l'indennità di avviamento che è pari a 18 mensilità ed è dovuta alla scadenza del secondo seiennio , hai parlato di un immobile locato ad un professionista . Per giurisprudenza costante il libero professionista non svolge attività " a contatto con il pubblico" tipica delle attività commerciali , il cliente raggiungerebbe il professionista anche in altro punto della città posto che si rivolge a lui per le sue abilità e non perchè ha lo studio in una certa via ,quindi non è dovuta alcuna indennità .

Scusa Nefertiti , ma sei sei seguita da un legale , al quale versi sicuramente un compenso , perchè non ti fai spiegare per bene quanto sta succedendo evitando di porti mille domande che potebbero avere risposta semplice ed immediata come quella sull'indennità di avviamento che sembra crucciarti tanto?
E' obbligo del legale fornire spiegazioni e tuo diritto chiederle e richiederle .
__________________
"....Chi dice le bugie al dottore , vedete figliuolo è uno sciocco che dirà la verità al giudice. All'avvocato bisogna raccontar le cose chiare : a noi tocca poi imbrogliarle"

Ultima modifica di AzzeccaGarbugli : 16-01-2011 alle ore 01.54.46.
AzzeccaGarbugli non è connesso