Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-12-2005, 16.59.46   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Metodo Empirico e principio di indeterminazione

Latino come mantenere l'attenzione è fuori da questo argomento, comunque ne parleremo in altra sede, invece continuiamo con un esempio.
Mi limito ai colori lasciando adesso la forma e il resto.
Poniamo che io avessi un oggetto qualsiasi che percepisco di colore bianco, significa che io "assorbo" da questo oggetto tutto lo spettro luminoso e quindi lo percepisco così, se io fossi in grado di variare il mio assorbimento tralasciando alcune frequenze il colore dell'oggetto per me cambierebbe... e togliamo pure il se entro certi limiti... in effetti questo è sperimentabile solo con un pò di osservazione cosciente.... gli stessi colori ci appaiono più vivi e splendenti quando siamo "in forma" e più spenti quando stiamo male... da li anche i modi di dire "vedere il mondo grigio" etc etc....
Siamo rimasti su un discorso macroscopico e abbastanza generico, ma avviene la stessa cosa nel piccolo e la nostra "capacità" di alterare la nostra percezione è ben più ampia della semplice vivacità del colore... quindi è evidente che qualsiasi fenomeno da noi (o dallo scienziato) osservabile è soggetto all'osservatore, ci sono due compromessi possibili:
il punto medio di osservatori di una categoria, e il punto medio di tutti gli osservatori.... interessanti questi due concetti vero?
Uno non č connesso