Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-04-2009, 16.16.30   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
"Il comportamento è uno specchio in cui ognuno rivela la propria immagine."
Goethe Johann Wolfgang

Non trovo tanto immediato e semplice da afferrare il senso che voleva dare Goethe a questa frase, è una sintesi di tanti discorsi aperti qui in Ermopoli.
Il com-portamento è qualcosa che ci porta, che ci rivela, che anche mostra le nostre intenzioni a volte, se ci si comporta in una certa maniera è perchè vogliamo ottenere certi risultati, sia che si sia coscienti o meno, ma quando il comportamento rivela la nostra immagine la cosa acquista un sapore, un odore ed un udito ed una visuale e mettiamoci anche una sensazione diversa.
Le nostre azioni comportano un'immagine di noi. Ora la domanda che mi viene è: quale immagine, quella che vogliamo far vedere agli altri o quella che davvero siamo?
Dipende da chi osserva vederlo o da chi si comporta?

Secondo me il comportamento rivela sia l'immagine che l'essenza, ma pochissimi vedono l'essenza, compreso il comportante.
Siete d'accordo?

Insomma, secondo me, mi pare dica che il comportamento in quanto specchio di quel che siamo - lasciamo perdere per un secondo quello che crediamo di essere e quel che si vede; quel che siamo in quell'istante - è uno specchio nel quale, appunto, si rivela l'immagine.
Ne deduco che senza comportamento non se ne rivelerebbe nulla e quindi il com-portarsi riflette qualcosa.

Ad esempio se ho paura, a causa di un cane del quale ho paura che mi possa mordere, inizierò a scappare, quindi adottando un " determinato" comportamento di quel che sono in quel momento: pauroso.

Da ciò, allora, immagine credo che sia da intendere non in quanto forma - questa credo che sia il comportamento stesso - ma in quanto contenuto.
Ri-velare o anche ( com ) portarsi, nel senso cioè di tirare fuori, mettendo in altro. La forma del comportamento.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso