Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-10-2009, 19.54.09   #20
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio

Non ho capito il senso della ballerina senza la ballerina o forse nemmeno quello con la ballerina.
Però quando la mente è ossessiva per farla smettere un attimo ho letto in libro (ma l'ho anche provato e funziona) che se ti sposti dalla "mente al cuore" lei per un attimo la smette.
In soldoni bisogna guardarsi in giro come se vedessi tutto per la prima volta, con emozione, mentre di solito il nostro sguardo pare morto, se fai così è come se vedessi tutto come nuovo e per quei brevi momenti in cui lo fai o riesci a farlo la mente non ha tempo e spazio per pensare alla scimmia.

P.S. ma poi la scimmia non è simbolicamente la rappresentazione della mente?
Nel tread della ballerina molti hanno denunciato il "salto", la sensazione di vuoto allo stomaco nel cambio di giro della ballerina e nello stesso esercizio senza la ballerina bisognava cercare di riprodurre quella di sensazione di salto nel vuoto.. vuoto mentale.. cosa che dubito sia definibile banalmente come assenza di pensieri.
Quel cambio di rotazione era una sospensione, se pur minima, se pur un istante, del pensiero ossessivo, il pensiero comune, il pensare normale... come lo vogliamo chiamare, meccanico.
Ecco, ricordarsi di non pensare alla scimmia e nello stesso, medesimo istante senza alternanza ed alternativa non pensarci, è un qualcosa che manda in tilt e sospende e ci vuole una concentrazione pazzesca da togleire il respiro.. almeno per me.
Così come c'è quell'istante infinitesimale in cui l'apnea cambio il giro alla ballerina allo stesso modo c'è la scimmia che non deve essere pensata.
In questo senso lo intendevo ma non so ne sia corretto e ne tantomeno se possa essere chiaro a tutti quello che ho scritto. Dovrei provare a rimettermi in zazen.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso