Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-03-2010, 22.11.52   #58
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Se hai letto il mio post hai visto che sostanzialmente siamo d'accordo, però per precisione.... e anche per rompere il ghiaccio...

Citazione:
Originalmente inviato da atomico Visualizza messaggio

"maschile" e "femminile" non sono opposti, perchè gli effetti dell'essere maschio non annullano quelli di essere femmina.
Si può dire che maschio e femmina sono complementari in relazione alla "possibilità di riproduzione".

Maschile e femminile sono opposti in relazione al genere.
Quote:

Naturalmente quando si usano le parole bisogna comprendere che non è questione di giusto o sbagliato, ma semplicemente di adottare una definizione chiara e poi mantenersi coerente ad essa.
Con ciò voglio dire che volendo si possono trovare altre definizioni di complementare, opposto, contrario. L'importante è essere chiari e mantenersi coerenti.
C'è un giusto ed un sbagliato altro che, è la forma che non può essere rigida e per esprimere lo stesso concetto tu ed io possiamo usare parole, giri di parole, metafore etc diverse a seconda del nostro background. Però a parte la forma il concetto che esprimiamo è giusto o sbagliato. Se io dico che la terra gira intorno alla luna è sbagliato (almeno dal nostro punto di osservazione), invece sia tu che io possiamo dire che la luna gira intorno alla terra usando parole e modi diversi.
Uno non è connesso