Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-03-2010, 19.42.37   #53
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
In oriente ci sono molte Maestre, e penso anche in occidente ma magari non sono così pubbliche come in oriente.
Per la donna che accoglie e viene esclusa dalle conversazioni, si è vero quello che descrivi accade nel GOI ma non esiste solo il GOI anche se continua ad essere una credenza molto più diffusa di quello che pensavo la convinzione che la massoneria sia esclusivamente maschile.

In ogni caso io non credo che la massoneria odierna contenga in se molti Maestri ed Iniziati e quindi goi permettendo o non abbiamo comunque molte vie. Sicuramente è un organizzazione che consente di avvicinarsi non poco ad un certo fuoco, a certi rituali, ad una simbologia che lavora dentro in maniera forte se ci si riflette sopra, ma allo stesso tempo crea delle cristallizzazioni all'inizio che possono essere buone ma possono rivelarsi dannose a lungo andare, come ad esempio il linguaggio. Però siamo fuori tema.
Si ho visto ora la Maestra delle nuvole dell'Himalaia e ho letto un pò.
Da quello che ho visto e sentito dello spirito e delle attività della massoneria non è nato in me il desiderio di di farne in qualche modo parte, e non solo per il ruolo della donna, c'è un modo di fare gruppo che non potrei appunto seguire, certe regole rigide contrastano con la mia indole.
Anche se si è capaci di slancio , di costanza e coraggio penso in queste scelte l'istinto principale sia quello di tastare se la nostra energia ne trae vantaggio o ne perde al di là dei ragionamenti. Non so se sia un criterio elevato, certo la ragione fa anche i suoi calcoli, ma arriva un attimo dopo per me.
webetina non è connesso