Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-12-2006, 00.41.48   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito ingurgitare vs assaporare

E' sicuramente molto importante occuparsi di cosa si mangia ma, credo, lo sia ancora di più occuparsi del come.

Le varie discipline esoteriche e neanche più tanto esoteriche di tutto il mondo tramandano l'importanza di un certo tipo di alimentazione. Le più serie (o quelle meglio tramandate) in relazione al tipo di Lavoro che si sta facendo. Ne consegue che tramandano anche le varie proprietà visibili e invisibili dei vari cibi e metodi di elaborazione degli stessi... e magari ci sarà modo di occuparsene in maniera più o meno leggera in questa sezione.

Il fatto è che se non si fa un minimo (eufemismo) di attenzione sul come si assumono i cibi, le proprietà di cui sopra valgono assai poco. Come dire che, se invece di gustare ingurgitiamo, ci perdiamo tutto il "succo" di quel che assimiliamo... anzi assimiliamo solo la minima parte di quel che immettiamo.

Qui viaggiano due discorsi collegati... uno sulla qualità e uno sulla quantità. Per la quantità potremmo dire che più sono viglie, più mi "sto a sentire" quando mangio e più sono in grado di capire effettivamente quanto mangiare. Si scopre quasi subito, per esempio, che siamo abituati a mangiare assai più di quel che ci basta ottenendo l'effetto di stancarci (per eccessiva digestione) invece di ricaricarci (pensate ai bambini che appena finito di mangiare sono carichi e ai "grandi" che gli serve la pennichella).

Per la qualità possiamo accannare due cose. Se mi osservo, se mangio con presenza, cercando di mettere tutto me stesso in quel che faccio, gustando e assaporando (e godendo possibilmente) e soprattutto senza fretta, ottengo che assorbo molto di più da quel che mangio, anche quella parte "sottile" che fa la differenza tra un cibo prodotto in un certo modo (per esempio biodinamico) e una merendina industriale (sempre per esempio). L'altra cosa che ottengo è che divento sempre più capace di sentire cosa il mio corpo richiede, quali alimenti è meglio che mangio oggi e quali no e così via... capacità diciamo "istintiva" che abbiamo sotterrato da tempo.

Bon, un paio di spunti...
Ray non è connesso