Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-12-2006, 09.27.22   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Vorrei domandare se secondo te è meglio mangiare ai pasti oppure aspettare che lo stomaco faccia quel grugru che di solito avvisa che gli serve cibo. È facile sedersi a tavola anche per abitudine. Vi ricordate quando sentivamo dire “hai gli occhi più grandi dello stomaco?” che voleva significare mangi più di quello che in effetti hai bisogno perché ti fai prendere dalla golosità. Quindi si può mangiare anche per un motivo diverso dalla fame, se uno tenesse a mente questo forse il gru gru potrebbe essergli utile come cartina tornasole.
Ho notato che dopo i 40 anni aumenta il sonno dopo cena negli uomini, anche se mangiano meno, che sarà?
Ho sentito dire che i carboidrati aumentano il sonno serale è vero? A me sembra che vi sia invece proprio un mutamento fisiologico come se la digestione rallentasse ed anche il minor apporto di cibo non modifica questa sonnolenza serale.
Ricordo di aver sentito dire che il masticare molto aiuta oltre che a digerire meglio, a stancare le mandibole che scaricano la tensione senza la necessità di mangiare di più, dando un senso di sazietà maggiore, sarà vero?
Ora una domanda da profana mi piace molto l’idea di mangiare con attenzione, perché è invece nella normalità mangiare di fretta e pensando al lavoro che dovrà riprendere dopo poco, ovvero si pensa a come organizzarsi oppure si guarda la tv oppure si chiacchiera e l’attenzione va da tutte le parti tranne in quello che si sta facendo.
Quando parli di mancanza di assimilazione di sostanze sottili, intendi che ingrassiamo ma non ci nutriamo?
Cosa nutrono le sostanze sottili?
Dalla capacità istintiva che abbiamo perso è come se ci fossimo spostati su: non ho fame adesso penso a cosa stuzzica la mia fantasia e lo mangio. Pur non avendo mai sofferto la fame è come se avessimo paura di morirne.
Bello questo thread
griselda è connesso ora