Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-09-2007, 18.53.36   #17
nonso
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di nonso
 
Data registrazione: 05-09-2007
Residenza: pdm cigliano
Messaggi: 25
Predefinito é morta?

Vorrei raccontare un fatto capitatomi tempo fa.
Ero da un amico fotografo che mi mostrava un grande stampa 50x75 dove appariva un cielo stellato visto dal suo telescopio.
Non volevo deludere il mio amico, ma a me sembrava di vedere solo dei confusi puntoloni bianchi su sfondo nero, tra me pensavo "ha speso un capitale per ottenere solo un immagine così anonima e poco interessante, boh..."
L'amico notava la mia curiosità, in effetti cercavo, senza trovarlo, il motivo di tanto impegno fotografico.
- Bella eh...
- Bella sì - lo dissi per non deluderlo - ma non capisco il soggetto
- Il soggetto non c'è, c'era... qualche milione di anni fa..
- uhu... chevvordì
- Vedi questa stella - per me era una macchia bianca sfumata - ho impiegato tre ore per fotografarla, perchè non esiste.
Avevo capito tutto: un t u b o e, a quel punto glielo dissi.
Insomma, per finirla qui, quella stella era defunta da milioni di anni, ma la sua luce esisteva ancora e se ne viaggiava nello spazio, debolissima, quindi invisibile ad occhio, ma catturabile da uno strumento fotografico se gli diamo il tempo di caricarsi della debolissima luce dell'ex stella.
Ma allora, se posso vederla, esiste!... ed io tra qualche milione di anni sarò visibile nello spazio?
Ogni mio gesto lascia una specie di eco che non si spegne mai, bisogna solo saperlo ascoltare,...ma allora ...gli "spiriti" non è che non siano spiriti

eccetera
nonso non è connesso