Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-03-2008, 19.09.46   #4
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Vorrei inserire anche una mia esperienza:
Io ho una forte paura dell'altezza, spesso anche affacciarmi da un balcone è stato un problema. Negli ultimi anni però ho cercato di andare in contro a questa paura per cercare di capire qualcosa a riguardo e poi anche per la sensazione che a volte dà. Mi sono trovato ad andare in posti alti, a salire in punti dove già sapevo che a salire era facile ma poi a scendere sarei andato in panico e a volte ci ho messo davvero molto tempo a scendere da alcuni posti...
settimana scorsa ho avuto la possibilità di poter camminare su un'impalcatura molto alta fatta a rete quindi di avere la sensazione di essere in mezzo al vuoto e di poter vedere l'altezza sotto i piedi.
Una cosa pazzesca per me, tanto da essere rimasto bloccato e da non poter più controllare le gambe che tremavano e non sapevo più muoverle (rigidità se ho capito bene da un 3d precedente), forte sballamento ecc... dopo un pò di tempo sono riuscito a muovermi e riuscivo anche a camminare, ogni due passi mi bloccavo, ma camminavo, mentre ero li sopra mi è arrivata una telefonata e mentre parlavo al telefono di una cosa che mi faceva particolemente innervosire, camminavo tranquillamente senza paura. Così mentre parlavo pensavo a quello che stava succedendo e il segreto era pensare ad altro e non all'altezza. Sono riuscito a camminare anche dopo, poi ho ricercato la paura riconcentrandomi sull'altezza e quando è tornata ho passato dei brutti momenti perchè ero nel punto centrale...
Io mi domando, in questo caso qual'è la cosa giusta? non pensarci alla paura e lasciare che non ci preda? oppure tutte le paure si possono superare?
Una cosa interessante che ho notato, ma qui forse è soggettiva la cosa, è l'abbandono, c'è un momento a volte in cui ci si rassegna sarà forse lo "sballamento" e non si regge più lo sforzo a contrastare la paura, allora si è disposti a lasciarsi andare pensando che non ci sia alternativa e si risolve la cosa con una sorta di freddezza.
MaxFuryu non è connesso