Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-03-2008, 20.12.10   #8
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio
Io mi domando, in questo caso qual'è la cosa giusta? non pensarci alla paura e lasciare che non ci preda? oppure tutte le paure si possono superare?
Sono anch'io d'accordo con quello che ti hanno detto sul fatto che eri distratto, cioè la paura c'era ma tu non la sentivi. La cosa giusta da fare, secondo me, è ottenere un effetto simile ma senza rinunciare alla coscienza del momento. Detta così sembra un controsenso, eppure se riesco a focalizzare il mio obiettivo (ad esempio oltrepassare un ponte) pur rimanendo cosciente della possibilità di cadere di sotto, la paura non mi blocca eccessivamente. Questo blocco totale avviene quando la paura ci risucchia tutte le energie, in quel caso anche i nostri pensieri sono tutti indirizzati lì (al cadere di sotto) senza tenere a mente così l'obiettivo di attraversare il ponte.

Ho notato infatti che quando il nucleo "magnetico" della paura è più forte del nucleo del nostro intento, si verifica quel blocco che hai descritto. Ossia quando la paura ci pietrifica è proprio perchè tutti i nostri pensieri, tutta la nostra attenzione vengono catturate dalla paura stessa. Non si riesce a pensare ad altro. La distrazione in questo caso aiuta a liberarsi della paura, ma fa perdere coscienza della paura stessa.
Un nucleo d'intento molto forte (ad esempio attraversare il ponte per salvare qualcuno che amiamo) può permettere di vincere la paura pur non perdendo coscienza di essa. Quindi invece di una dis-trazione, dove qualcosa ci "trae" via, un movimento cosciente e volontario nostro.

Questo si verifica solo in momenti particolarmente intensi, come ad esempio salvare la vita a qualcuno, ma se riuscissimo a considerare importante, una questione di vita o di morte quasi, qualsiasi momento della giornata, come un'importante esperienza da vivere e per fare esperienza, forse potremmo riuscire a superare qualsiasi paura per amore di vivere le cose fino in fondo...
Kael non è connesso