Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-07-2005, 09.58.29   #42
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da redwitch75
.. e credo che il primo passo verso un cambiamento sia proprio l'accettazione di sè..
Essi..... e qui torniamo all'assioma famoso "conosci te stesso" perchè per accettarsi bisogna prima conoscersi.....
La cosa secondo me si complica... perchè oggi come oggi in tutti i talk... in tutti i manualetti di psicologia.... e nei discorsi dei professionisti stessi della psicologia si intende conoscersi, andare a scavarsi nella profondità in maniera quasi violenta... in realtà come sopra non si può reprimere una qualità non desiderata, non ci si può neanche scoprirsi con la forza.... che sia un tentativo nostro o un maldestro tentativo esterno ci sarà sempre una difesa in noi che lo impedisce....
L'analisi che sia interna o proveniente dall'esterno dovrebbe servire solo per mettere in moto dei meccanismi atti indurre allo "scoperto" questo meccanismo di difesa.... es che spero chiarisca cosa intendo..... se ho un bel giocattolo potrei smontarlo a pezzetti piccolissimi per vedere cosa c'è dentro e quindi capire come funziona, ma potrei non essere più in grado di rimontarlo.... se invece, facciamo finta che sia una macchinina come quelle dei bambini, provo a muoverla in una direzione provo a muoverla nell'altra, osservo che lateralmente non si muove.... ne saggio il peso... la durezza etc (metafore non tanto fuori dall'essere umano) posso iniziare a farmi un idea senza smontarla e quindi danneggiarla....

una volta visto il movimento, nel caso umano non semplicemente visto ma osservato attentamente.... siamo a metà dell'opera....
Quindi se il lavoro lo facciamo da soli si concretizza l'inizio nella nostra osservazione.... se invece qualcuno tenta di aiutarci dopo averci osservato deve tentare di far si che possiamo obbiettivamente osservarci senza forzature.....
E poi una volta che ci siamo osservati?
Uno non è connesso