Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-08-2011, 21.49.21   #452
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Se pensi che la povertà sia una prova per guadagnarsi la vita eterna, sicuramente partiamo da punti di vista totalmente differenti.
No per carità: la povertà deriva o da condizioni oggettive (ed era frequente nel passato) o dall'avidità umana (ed è quello che accade oggi). E' sempre un evento da combattere per conquistare il suo opposto: la ricchezza. Sia esteriore che interiore.

Tuttavia la lotta che serve per diventare ricchi è del tutto diversa da quella praticata negli ultimi anni. In primo luogo (e qui condividiamo al 100%) bisogna ridursi all'essenza. E' un pò la povertà spirituale indicata dal Vangelo.
In secondo luogo è necessario arricchirsi di beni che veramente hanno valore non quella roba che non vale niente che gira al giorno d'oggi.
Dedicarsi dunque allo spirito, all'arte, alla scienza ma, soprattutto, agli altri.

Chiedo scusa se ho detto cose scontate ma, alla fine, sono verità. Di difficile applicazione, non lo nego, ma salvifiche.

Ho parlato di prova da superare perchè, nelle condizioni attuali, vivere così è davvero difficile. Ma questa crisi, paradossalmente, come intuiscono alcuni amici che hanno partecipato alla discussione e tu stesso, pur nel suo disastro economico, politico e purtroppo morale, potrebbe anche esere foriera di una nuova sensibilità.

E' questo il mio più vivo desiderio.

P.S.
Capito????????? Non sono un menagramo!!!!
Evvai con la catarsi!
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso