Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-06-2006, 19.33.10   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lallo
E' anche questa una interpretazione, tra le tante possibili. Non dogma, spero neppure nella mente dell'interpretante. A me sinceramente non piace questa tua interpretazione, mi fa rabbrividire pensando a un ricco che non dà la moneta a un povero, non per avarizia, ma per la consapevolezza che gli farebbe del male se gliela desse, gli impedirebbe in qualche modo l'autorealizzazione. L'esempio è volutamente ironico-sadico, ma rende l'idea di come si illudano di stare a posto con la coscienza taluni privilegiati.
mi sa che ci confondiamo. L'esempio sarà anche ironico, ma è anche fuori luogo. Tra l'altro potrei ribadire che c'è moltissima gente che si illude di stare a posto con la propria coscienza proprio dando la moneta al povero...

Non parlavo di povertà o ricchezza. Nemmeno di fare del bene o non farlo. Dicevo che l'ipotesi per la quale ognuno debba fare nulla perchè gli sia garantita la mera sopravvivenza non la trovo auspicabile. Sostengo anche che detta garanzia sarebbe un bene per pochissimi. Per moltissimi invece, secondo me, sarebbe un male. E qui non sto parlando di stati poveri o stati ricchi, se vuoi mi limito al mondo occidentale moderno. Quello che tu chimeresti ricco (basandoti unicamente su parametri materialistici, altrimenti definirlo ricco è perlomeno un azzardo). In questa parte di mondo la maggioranza degli individui, secondo me, se avesse la sopravvivenza garantita passerebbe la vita a sopravvivere, senza costruire senso alcuno.

Per carità, è una mia opinione. Tra l'altro non verificabile. Così come non è verificabile una eventuale posizione opposta.



PS: sulla moneta al povero... anche a me fa rabbrividire l'idea di qualcuno così arrogante da giudicare di non darla a favore della realizzazione (come se fosse in grado, haha) o che usa questa arroganza come scusa per nascondere la sua avarizia e attaccamento e il suo senso di superiorità (e altre schifezze varie)... di queste persone è pieno il mondo, reddito di cittadinanza o meno, ma questo è un altro problema di quello discusso, ben più grave...
Ray non è connesso