Discussione: Finzioni d'essere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-09-2008, 11.19.34   #26
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Io sono pigro, molto. Lo so e non cerco di essere non pigro. Infati faccio tantissime cose e se ne ho poche da fare cerco comunque di farne altre perchè so che appena posso mi comporto come il pigro che sono.
Ma è proprio la mia pigrizia che mi aiuta a fare un sacco di cose.
Si' l'esempio e' calzante anche per me Ray, e' l'altro lato della medaglia, ormai vedo bene di essere talmente pigra che se spesso non faccio uno sforzo, appena posso, mi adagio... Ed e' proprio la consapevolezza di essere pigrissima che mi da un motivo per muovermi (con risultati alterni naturalmente, ma va bene anche cosi per il momento). Questo pero' dovrebbe valere fino a che non riesco a modificare quella parte del mio Essere? ... Man mano che fai sempre un po' di piu' l'essere pigro credo che proporzionalmente diminuisca, fino a lasciare il posto alla parte "attiva" e questo avviene per gradi (cioe' mi sembra che si sperimentino man mano anche delle vie di mezzo, delle sfumature)... ma in tutti i casi, credo che non bisognerebbe mai dimenticare che l'essere pigri rimane nel potenziale anche se riuscissimo a smettere di manifestarlo completamente..

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Come facciamo veramente a sapere se siamo irosi, e se ci siamo diventati col condizionamento dei genitori?
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi accodo anche io a questa domanda, perchè ok che bisogna ricapitolare ma a me pare di essere divenuta aggressiva nell'età dell'adolscenza a seguito di pressioni e compressioni, se comprimi e comprimi prima o poi scatti come una molla e in quell'età non si accetta più niente.
Ma prima com'ero non me lo ricordo non ero sicuramente pacifica perchè reagivo se mi facevano qualcosa ma immagino anche che si imitino i comportamenti dei familiari.
Comunque ho letto che la depressione viene alle persone che hanno una forte carica di aggressivitàj repressa, e se ci penso a me è venuta proprio in un periodo in cui avrei voluto davvero esprimere la rabbia che avevo dentro e non ci sono riuscita non ho potuto in pratica.
La risposta e' nel primo post del thread...

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
..............
in realtà possiamo vedere cosa siamo solo specchiandoci negli altri, quando ne abbiamo riprova a lungo questa diventa consapevolezza di noi stessi, il famoso conosci te stesso.
RedWitch non è connesso