Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-03-2011, 23.29.59   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Provo a dare delle linee di massima che mi sembra possano essere buone. Ma se si possono correggere e migliorare meglio.

Penso che intanto il maggior carico per il corpo sia la lavorazione eccessiva e l'elaborazione dei cibi che mangiamo.
Per cui un periodo di cibi semplicissimi e senza troppe cotture eccessive sarebbe già una buona cosa per dare una mano al corpo a smaltire un pò di tossine.
Per cui sughi semplicissimi e con gli ingredienti ridotti al minimo. La cipolla ad esempio va benissimo perchè depura. Minestre di porro senza pasta... ottime.

Non mischiare troppo i cibi quindi, un primo poco elaborato o un secondo poco elaborato. Tipo una fettina ai ferri con una verdurina semplice e basta. Per chi sente che il proprio corpo non vuole la carne allora un formaggio o quel che è.

E poi le solite cose che sappiamo, niente schifezze preconfezionate da famiglia felice. Niente pacchi e pacchetti e niente cioccolatino e bicchierino la sera .

Una passeggiata ogni tanto non guasterebbe alla circolazione che se aiutata migliora anche la "pulitura".

Il limone la mattina è già di suo un gran depuratore oltre al resto.

A portata di mano sempre il termos con l'acqua calda.

Eviterei caffè e the... anche se stamattina l'ho preso. Magari limitarlo solo alla mattina non dovrebbe chissà che danneggiare..... anche se una vocina mi dice: nononono!

Se rimedio qualche ricettina per una tisana vi dico.

Ci sono delle asana e delle pratiche che aiutano il corpo a drenare e lavorare bene ma spiegarle è difficile qui per cui ritengo che iniziare a fare i 5 Tibetani sia una ottima mossa per completare il tutto.
Aiutano la circolazione, sbloccano le articolazioni e servono a tanto altro.. il corpo risponderà molto meglio a ciò che lo invitiamo a fare.

Alla fine si tratta di mangiare per dare al corpo il giusto nutrimento che gli serve e niente altro.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso