Discussione: il mito del sesso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-02-2010, 12.17.47   #63
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Anche respirare è una condizione naturale, ma se sapessi quanti pochi sanno respirare ....
Non sai quanto hai ragione...

Citazione:
Originalmente inviato da logos Visualizza messaggio
Per quanto mi riguarda ho poca affinità con il concetto di anima gemella. Neanch'io lo comprendo bene. Forse perchè l'espressione anima gemella mi fa balzare nella mente amare ciò che è uguale, ciò che è conforme a se stessi. Sicuramente in questo c'è un mio fraintendimento del concetto.

Credo che la capacità di amare sia legata in gran parte a ciò che abbiamo ricevuto dai nostri genitori, dalla nostra famiglia di origine; un humus da non sottovalutare. Poi, subentrano altri elementi come la volontà ad esempio. Cioè sia l'amore fraterno, che l'amore erotico (l'amore di coppia) non sempre sono dei voli pindarici, anzi spesso richiedono autentica dedizione. C'è uno straordinario saggio di Fromm: "L'arte di amare" che molto insegna in tal senso. Certo un libro ha da dire molto, ma molto ha da dire soprattutto la vita, le variegate strade che percorriamo, le battute d'arresto, gli slanci, le incoerenze, gli errori ed i passi in avanti. Amare implica lasciare libero l'altro, accettare che è altro da noi e non volerlo piegare ai nostri canoni con pervicace ostinazione.
Sono d'accordissimo con te. In altro tread dico che chi ama deve volere il bene dell'altro se no non è amore ma solo possesso.
Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Non so Filo..spesso la psicologia non viene capita nemmeno dagli psicologi

Restando nell' istinto di conservazione=amore..
più facile appoggiarsi al mondo animale (anche se l' umanità è ricca di animaliumani ) tranne qualche specie dove maschio e femmina restano fedeli finchè campano..moltissimi altri si accoppiano proprio per quell' istinto di consevazione di cui sopra...dopo di che arrivederci e grazie..e l' amore?
L'amore è un senso umano (io direi più una invenzione umana). Gli animali che vivono insieme tutta la vita sono rari e lo fanno perche hanno nel dna questa struttura di unione. Non certo perchè hanno amore.
Ehm... ma scusate qui si parla di amore o di... sesso (anche se di mito)?
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"

Ultima modifica di Elohim : 18-02-2010 alle ore 12.19.55.
Elohim non è connesso