Discussione: il lato oscuro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-10-2008, 13.19.34   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito il lato oscuro

E' da un pò che noto questo meccanismo, e più passa il tempo e più questa cosa si manifesta con maggior forza e mi destabilizza tirandomi via la terra da sotto i piedi..o cerca di farlo...

Stò da tempo cercando di osservarmi, di capirmi, di smascherare quelli che sono schemi ripetitivi negativi e cercando di dare più forza in quelli positivi.
Sono anche stata a volte soddisfatta dei miei progressi, dei miei successi, per quanto microscopici e infinitamente piccoli rispetto al lavoro da fare.
Ecco che, però, ogni volta che una piccola soddisfazione nasce, un piccolo microbico passo in avanti viene fatto..ecco che invece che migliorare le cose l'impatto immediatamente successivo è un peggioramento della situazione.

Insomma, non so come spiegarmi per bene ma, in aumento nel tempo (cioè oggi mi fà più effetto rispetto a 6 mesi fà) la parte negativa che mi vedo di fronte dopo un piccolo successo mi sembra sempre peggiore rispetto alle volte precedenti.
Esempio, così magari mi spiego meglio, ieri ero serena perchè ho accellerato un pò il mio modo di vivere, ho iniziato a sistemare dal basso invece che lavorare sempre in superficie, ho iniziato lavori come il tinteggiare che prima non avrei nemmeno immaginato possibili e ho per una volta almeno gestito la rabbia in maniera equilibrata...tutto bene no?
No
Ecco che a "mazzolarmi" il buon umore arrivano i problemi, ecco che anche quello che poteva andar bene e aiutarmi a chiuderne un paio non è andato così, ecco che persino quanto accaduto di sbagliato nel passato, ormai sepolto, E' SALTATO FUORI all'improssivo a farmi "ciao ciao, ci sono ancora pure io!"

Insomma, ogni tanto mi sembra quasi che più cerco di migliorarmi più mi ritrovo di fronte a una maggiore serie di problemi...
Anche se ogni tanto sospetto che sia proprio il mio "vedere meglio" a sbattermeli in faccia..non lo so...
A voi non è mai capitato? Di fare degli sforzi, notare dei miglioramenti e ritrovarvi all'improvviso di fronte a molti più problemi, a molti più vostri difetti di prima?...

Se ci credessi direi che è un caso...invece sospetto che sia quel famoso "tutti i nodi vengono al pettine"..ma proprio tutti insieme e tutti a mucchio?
(uno sconto sulla pena-cioè quello che viene chiamato colpo di fortuna no eh?-niente sconti in questa parte di strada mi pare...)

Non lo so, quello che sò per certo è che mi devo spostare da questo lato scuro (il nulla nella storia infinita descrive bene questo stato) perchè la mia mente non regge tanto da vederlo tutto assieme, me la devo coccolare e puntarla su altro perchè altrimenti andrebbe in tilt.

Sono completamente sballata?
dafne non è connesso