Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-07-2007, 16.35.42   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Pignoleggio?
Nel titolo parli di energia, alla fine ti rifai sempre all'energia elettrica o sistemi per produrre questa.
Ok è vero oggi la nostra civiltà è costruita su questa, quindi sarebbe impossibile sostituirla (di colpo almeno) perciò in quest'ottica le uniche scelte sono su come produrla, eppure non vorrei che ci si stia (e stavolta non voglio "dietrologare") fossilizzando più del carbone, intendo che non si studino possibili altre vie.
Facciamo un ragionamento (in caso brevettiamo e spartiamo i guadagni, se non ci fanno fuori prima ), alla fin fine i principi con cui utilizziamo tutta la nostra tecnologia è il riscaldamento (sia che serva direttamente o che sia un effetto collaterale) e lo stoccaggio (in pre-riscaldato) e/o trasformazione.
Una lampadina fa luce perchè il filamento si scalda, un motore crea moto perchè il riscaldamento attraverso compressione etc aziona delle leve, perfino una cpu di un pc per fare i calcoli genera calore, ne so qualcosa con sto portatile .

Si lavora in questo campo (in seno alle varie tecnologie) cercando materiali che resistono meglio al calore e/o che si scaldano meno, inoltre su sistemi di raffredamento. (e forse dimentico qualcosa)
Sull'ultima c'è un errore di fondo, è uno spreco, se faccio scaldare tanto un qualsiasi apparato per poi doverlo raffreddare sprecando quel calore, senza scopo, c'è un problema di progettazione.
Rifacendoci alla natura (che ancora ne ha da insegnarci) se mi scaldo troppo facendo un lavoro il raffreddamento diventa l'occasione per eliminare gli scarti e tossine attraverso il sudore... in sostanza in un'automobile la marmitta dovrebbe servire anche a raffreddare il motore, ma non potrebbe limitarsi ad un tubetto piccino (rispetto alla massa del mezzo) dietro la macchina.


Mi fermo ma ho altro, anche l'energia elettrica la vedo come che inizia a fare il suo tempo, lascio il tempo di rispondere.
Uno non è connesso