Discussione: Sogno O Realta' ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-09-2010, 11.48.22   #56
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Te la prenderesti con una macchina che ti fa uno sgarbo ?
Se comprendi la meccanicità dell'altro, come minimo aumenta la tua compassione.
Quì ormai siamo sul piano della logica. Non me la prendo con una macchina che mi ha ferito una gamba, ma pensavo che non avrebbe senso nemmeno prendermela col mio vicino se mi spia, egli è consapevole di non poterne a meno, ma lo fa lo stesso. Era un esempio. Che differenza passa tra mezzo meccanico inanimato e l'uomo che ti danneggia, consapevole o meno che sia, visto che in ogni caso non dipendente dalla volontà ciò che fa. Se una persona ti regala qualcosa che senso ha dire grazie visto che non c'è nessun merito.


Citazione:
Da Telemaco: Sia chiaro, io non ho ancora risolto tutti questi problemi, perchè il condizionamento di essere liberi è talmente radicato nella natura umana che anch'io in fondo ne dubito.
Ma questa consapevolezza mi aiuta ad accettarlo.
Mi chiedo perchè mai doveva esistere chiamiamolo come vogliamo, sentimento istinto, tendenza, pretesa, il termine libertà? In altro thread dici che sono più probabili le cose meno artificiose, quelle piu semplici, cosa che condivido, ma sarà banale la domanda che mi sorge naturale, perchè mai l'uomo anela tanto alla libertà secondo te chein pratica neghi possa mai esistere in questa vita?

Citazione:
Da Telemaco: Sia chiaro, io non ho ancora risolto tutti questi problemi, perchè il condizionamento di essere liberi è talmente radicato nella natura umana che anch'io in fondo ne dubito.
Ma questa consapevolezza mi aiuta ad accettarlo.
La consapevolezza di cosa ,ti fa accettare cosa? Quì è l'inghippo che non rende credibile la tua teoria, ne dimostrabile. Anche io dubito, semplicemente stiamo reciprocamente dalla parte opposta del dubbio. Saresti stato l'unica persona sulla terra ad avere compreso per intero un mistero troppo grande. Ma la logica vuole che un Mistero quando lo conosci ti si svela per intero, il minimo dubbio invalida anche lo sforzo di volerlo fare comprendere agli altri..

Ultima modifica di webetina : 11-09-2010 alle ore 12.12.29.
webetina non è connesso