Discussione: Sogno O Realta' ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-11-2010, 02.11.50   #67
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
No io non voglio niente....
Devo solo constatare che quello che tu chiami "ricerca del senso del vivere" non ha mai portato nulla di utile all'uomo.
Solo problemi esistenziali.
Di fatto gli animali sono più sereni di noi.
Essi non credo cerchino il senso della vita in quello che fanno.
Lessi una volta una poesia dove si affermava quanto sia più felice la vita degli animali in quanto liberi dall'angoscia del pensiero, eppure nella vita ho constato che il dolore non risparmia neanche le bestie, l'angoscia di difendere la cucciolata in luoghi sicuri fa quasi credere in una qualche forma di pensiero, la continua ricerca di un rifugio sicuro, e poi "l'istinto" di procacciarsi il cibo non è molto simile al nostro?
Da quando non sono riuscita a trovare le parole per difendere la mia teoria sulla libertà di agire,caro amico determinista, non sono più riuscita a scrivere nel forum, ora non sono ancora capace di scalfire le tue certezze, da parte mia sono sempre in fieri, in un continuo lavorio per trovare il bandolo di questa matassa così intricata, non ho certezze granitiche, eppure dentro di me sento di essere responsabile delle mie azioni, delle mie decisioni, e se mi faccio influenzare dall'educazione, dall'imprinting...comunque nell'attimo che scelgo sono io che faccio pendere l'ago da una parte o da un'altra, così facendo molti diventano appunto trasgressivi, alla base c'è l'io adulto che confuso...incapace oppure no, alla fine è lui che decide.
filoumenanike non è connesso