Discussione: Sogno O Realta' ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-11-2010, 00.58.56   #74
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io non voglio come gli altri porre l'accento sul nichilismo di tali affermazioni, ma sull'assolutismo infondato di alcune, anzi... possiamo provare il contrario



Questo è un punto soggettivo di vista, non provabile.
Io invece posso provare, in prima persona, che la ricerca del senso della vita porta molte cose buone purchè non ci si fermi alla prima difficoltà o ci si aspetti un miracolo.

Puoi dire che è una illusione anche questa, io per esempio ai tuoi occhi potrei essere un illuso... ma io posso affermare, che la tua tesi non è applicabile a tutti, mentre tu non puoi affermare il contrario.


Sopra: se mi conosci un pò, quando scrivo "con poca attenzione", significa che è già una attenzione superiore ad almeno il 50% di chi potrebbe vedere gli stessi filmati. Se non mi conosci prendi pure come presuntuose queste mie parole
Sono d'accordo: è solo un mio personale punto di vista.
Non posso dimostrarlo, ma neppure lo voglio, perchè tanto non servirebbe a nulla.

La ricerca del senso della vita è un'attività del pensiero per dare un senso alla vita stessa.
Ma non credo che il mistero della vita possa essere colto dal pensiero.
E' normale che cercare il senso della vita possa portare cose buone all'"io-mente" (salvo poi creare nuove situazioni da risolvere per dare continuità a sè stessa).
E' il gioco perverso della mente che deve giustificare sè stessa.

Ma questo ha forse eliminato la tua sofferenza o la tua fame di ricerca ?
Dopo millenni di riflessioni siamo ancora qui a farci le stesse domande e con nessuna certezza.
Non sarebbe meglio liberarci dalla domanda sul senso della vita e cominciare a viverla ?
Niente domanda , niente affanno a trovare risposte.
Cosa ci resterebbe ?
A noi la vita, al pensiero più nulla (salvo le attività pratiche).
Ma il pensiero non è controllabile e quindi possiamo fare ben poco.
Ma è solo una mia opinione.
Telemaco non è connesso