Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-10-2008, 10.01.55   #32
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Da chi vai per sapere se un meccanico è competente?
Provo a rispondere io...
Quando mi trovo nella necessità di dover cercare un buon meccanico ma anche un'idraulico oppure un falegname, insomma un artigiano/professionista di cui non ho parametri oggettivi per poterlo valutare, mi informo tra amici, parenti e conoscenti che in passato hanno avuto bisogno di queste persone.

Si tratta quindi di fare una ricerca trai giudizi delle persone che ritengo di fiducia. La meglio pubblicità per un artigiano (che non rientra nella categoria istituzionalizzata ufficiale) è il passaparola tra la gente.

Ad esempio io ho avuto bisogno in passato di artigiani che facessero un lavoro in casa mia. Se mi si chiede un giudizio sul lavoro svolto potrei dire che ha lavorato bene e chiesto il giusto compenso. Sarebbe un giudizio soggettivo però se sullo stesso artigiano viene dato da più persone un'analogo giudizio, questo diventa un buon riferimento per chi deve far eseguire un lavoro a questo artigiano.

Quindi, per riassumere, m'informo "in giro" per avere una lista di artigiani, poi secondo i giudizi avuti ne faccio una classifica ed infine decido secondo le indicazioni avute dalle persone che ritengo autorevoli.

Ho fatto in questo modo quando ho dovuto cercare il geometra per realizzare il progetto e la direzione dei lavori della casa che andremo a costruire. Poco alla volta, chiedendo in giro, mi sono fatto un'idea di cosa offre il mercato nella mia zona.

La miglior pubblicità è il lavorare bene, nel tempo un professionista che delude il cliente crea terra bruciata attorno a se.
Grey Owl non è connesso