Discussione: Dubbio & Certezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-09-2006, 12.51.28   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray

Se si guarda si vede che il dubbio è pensato e la certezza sentita.
La mente intellettualmente onesta deve ammettere di non avere certezze su alcunchè... che una cosa la può ritenere molto o poco probabile ma di non avere elementi per una certezza, perchè non sa tutto (dice lei), perchè è duale (dico io).
Il cuore invece, che sia onesto o meno, ha solo certezze...
Sono daccordo sulla dualità. vorrei aggiungere una cosa che riguarda la distinzione tra dubbio e certezza.
La sensazione che si ha della certezza ha poco o nulla a che vedere col dubbio appunto.
Questo mi pare che possieda l' unica azione di " insinuarsi " all'interno di ognuno.
Il sospetto, stadio un po più evoluto del dubbio è secondo me deleterio visto che molto spesso a causa di questo, ad esempio per una persona gelosa nei confronti del partner, si " consuma " gran parte delle energie a rimuginare su ciò che il compagno/a ha fatto, ha detto, ha risposto etc.
Nasce dunque tale dubbio particolarmente intenso che lavora come un tarlo, appunto scavando nella mente.
Da qui la mancanza di obiettività o meglio l'essere accecati da una
" supposizione mentale", trasforma questa in certezza se si vuole seguire il percorso di trasformazione che si concreta nella mente.
Questa sarà però una certezza costruita sul " mentale " e non una certezza " sentita ". Se vogliamo, un dubbio pregnante che forse esiste anche nella mente intellettualmente onesta.
Mi sembra fondamentale evidenziare che il dubbio esiste sempre ( anche Cristo l'ebbe sulla Croce credendo di essere stato abbandonato mi pare ) e forse ha un suo ruolo specifico....
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso