Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-02-2008, 23.38.00   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Impossibilitato a Ricevere

Mi ricollego un po' al topic che parlava del non sapere di no, perchè a volte mi rendo conto che non mi è poi cosi difficile dare, donare, fare per qualcuno, ma che quando si tratta di ricevere, o di sapere che qualcuno si cura di me, scatta il problema.

Forse non ci si sente degni di essere aiutati ( senza motivo tra l'altro) e sopratutto sembra che quando qualcuno mi fa un favore, mi capita di sentirmi un po' di peso.

Sto riflettendo che questo atteggiamento può essere un po' pericoloso, perchè se si è chiusi a ciò che gli altri ci danno, si può essere chiusi anche alle "energie cosmiche" che ci vengono date.

In un certo senso per questioni di opposti, mi sembra di capitare a scontrarmi sempre con gente che non da nulla, e vuole solo prendere e spolpare ( i cosidetti opportunisti), forse il loro problema è che sono impossibilitati a dare.

Non so che ne pensate, ci avete mai riflettuto?

la nostra società mi sembra poi abbastanza squilibrata sulla cosa: da un lato abbiamo i cattolici che promuovono la generosità, il dare, ma che ci fanno pesare anche quando non possiamo farlo per buoni motivi. Dall'altro lato abbiamo un modello di vita dove ci insegna che dobbiamo pensare solo a noi stessi,( quindi ricevere noi, e non dare a nessuno).

Astral non è connesso