Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-02-2008, 21.58.10   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Mi ricollego un po' al topic che parlava del non sapere di no, perchè a volte mi rendo conto che non mi è poi cosi difficile dare, donare, fare per qualcuno, ma che quando si tratta di ricevere, o di sapere che qualcuno si cura di me, scatta il problema.
Forse non ci si sente degni di essere aiutati ( senza motivo tra l'altro) e sopratutto sembra che quando qualcuno mi fa un favore, mi capita di sentirmi un po' di peso.
Sto riflettendo che questo atteggiamento può essere un po' pericoloso, perchè se si è chiusi a ciò che gli altri ci danno, si può essere chiusi anche alle "energie cosmiche" che ci vengono date.
In un certo senso per questioni di opposti, mi sembra di capitare a scontrarmi sempre con gente che non da nulla, e vuole solo prendere e spolpare ( i cosidetti opportunisti), forse il loro problema è che sono impossibilitati a dare.

Non so che ne pensate, ci avete mai riflettuto?

Anche a me capita di sentirmi a disagio quando qualcuno fa qualcosa per me, mi sento quasi in colpa con me stessa per il fatto appunto di essere nel bisogno di aiuto....
Eppure essere aperti agli altri vuol dire dare e ricevere in un continuo scambio...
Questa difficoltà di accettare secondo me andrebbe rivista nell'ottica che si sta a disagio perchè si vorrebbe essere sempre sufficienti a se stessi, l'avere necessità di aiuto comporta l'ammettere una certa nostra debolezza...
Che c'è di male, se verso gli altri ci sembra una cosa normale lo dovrebbe essere anche in rapporto a noi stessi...
Non ci avevo mai riflettuto, grazie per avermi dato questa opportunità di pensarci, perchè questo disagio a ricevere può nascondere tanti aspetti inesplorati, almeno per me...

stella non è connesso