Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-02-2008, 10.22.02   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Visto su di me, molto spesso si tratta di un voler dare l'idea di forza ed indipendenza. (inizio con il riflessivo...)
Mi ritrovo in questo. Il "non aver bisogno di nessuno", si traduce con "non far vedere che si ha bisogno".. e se qualcuno tende una mano la si rifiuta, perchč accettarla significherebbe mostrare all'altro la propria debolezza, il fatto che anche chi magari č sempre disponibile ad ascoltare l'altro o a concedere la propria spalla su cui piangere a volte ha bisogno...
Ci si pone comunque su un livello di superioritā anche se inconscio.. Per la serie: io do sempre e gli altri prendono, io sono wonderwoman e gli altri no..

In realtā, da quel che ho visto su di me, posso dire che quel tipo di dare, quel che pensavo di dare essendo sempre presente per gli altri per esempio, in realtā non č altro che un prendere in maniera distorta.. se gli altri si appoggiano sempre a me, in qualche modo mi ci nutro con quel loro bisogno.. creo una specie di cerchio in cui io sono il centro e gli altri ruotano intorno a me..

Infine, il non prendere mai, č anche, dal mio punto di vista una difesa. Alzo un muro, non ho bisogno di niente e di nessuno , in questo modo ho l'illusione di non poter essere ferita da chi ho intorno. Ma come ha detto Astral all'inizio del thread, in questo modo non chiudo solo la possibilitā di essere aiutata.. č come mettersi su un fortino, armati delle proprie idee e convinzioni e non riuscire ad accettare nulla di quel che mi viene dall'esterno..
RedWitch non č connesso