Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-03-2008, 20.44.24   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Che bella Shanti questa tua riflessione e secondo me è così come dici, è quel circolo che si forma quando condividiamo, è uno scambio. magari il dare e l'avere di entrambi non si equivalgono a livello sottile ma in ogni caso si scambia. Non importa la quantità di scambio, è la qualità..
Più ci apriamo a prendere più stiamo dando ma anche non direttamente nel fatto di gratificare qualcuno o gratificarci noi nel gratificare l'altro ma proprio come scambio. Avremo poi modo di verificare questo nel futuro su noi stessi.
Un esempio può essere un abbraccio, spesso si fa fatica a darlo ma molto più spesso si fa fatica a riceverlo... scambiarselo è un pò un condividere e unirsi, uno sciogliere blocchi o buttar giù muri.
Prendere è come aprire una porta a se stessi verso un mondo nuovo. Togliendo la poesia, è permettersi di avere altri punti di vista sulle questioni e quindi crescere. E' evidentemente tutto il contrario di ciò che si pensa sia prendere e cioè egoismo, oppure un atto di debolezza.... da parte mia mi ci vuole una enorme forza per prendere a volte.. e non mi ci vuole proprio niente a rifiutare.. per cui l'atto di forza sta nel pretendere. Una sorta di solve...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso